“Credevo di stare male per aver mangiato una salsiccia scadente, ma era un tumore al colon al quarto stadio e mi hanno dato pochi mesi di vita”: l’incredibile storia di Matt Eamer
- Postato il 20 agosto 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Un cancro al quarto stadio e ora la possibilità di partecipare a un evento ciclistico di beneficenza: la storia di Matt Eamer ha dell’incredibile. Nel settembre del 2020, e a distanza di pochi giorni dal secondo compleanno del figlio Alex, l’uomo ha accusato dei seri problemi.
Si pensava fosse dovuto all’aver cucinato e mangiato una salsiccia avariata, invece i problemi erano ben altri. “Ho pensato di aver cucinato una salsiccia scaduta sul barbecue. Il mio dolore è aumentato rapidamente”. La moglie Sarah lo ha portato all’East Surrey Hospital per dei controlli. Gli esami hanno rivelato una significativa ostruzione nell’intestino crasso. Dopo nuovi controlli, a Matt è stato diagnosticato un cancro al colon di quarto stadio.
L’uomo è stato sottoposto a sei mesi di chemioterapia intensa. I problemi sono poi aumentati. Nel marzo del 2021, dopo un intervento chirurgico per rimuovere parte del fegato, i chirurghi hanno scoperto che il cancro si era diffuso al peritoneo. Ulteriori esami hanno rivelato che Matt aveva una mutazione BRAF, un’alterazione genetica che può portare a una crescita incontrollata delle cellule e che il suo cancro si era sviluppato ed era cresciuto rapidamente. “Ricordo ancora la voce della persona quando mi ha telefonato e mi ha detto ‘il piano per la tua diagnosi è cambiato’. Ha detto: ‘Stiamo parlando di mesi, non di anni’“.
Quasi senza speranze, Matt Eamer ha iniziato un percorso nuovo, assumendo farmaci immunoterapici di nuova approvazione, chiamati Cetuximab in infusione, e Emcorafenib in compresse. Sorprendentemente, ha risposto bene al trattamento. A distanza di cinque anni, non mostra segni del cancro pur continuando ad assumere i farmaci. “Raggiungere i cinque anni con un tumore al quarto stadio è una rarità. Non sei sul letto di morte, ma sei ‘costretto’ a pensare a come trascorrere il tuo tempo”, ha raccontato al The Mirror. Ora sta progettando di partecipare a un evento ciclistico di beneficenza organizzato da Sir Chris Hoy a Glasgow il 7 settembre. L’obiettivo è raccogliere fondi per la ricerca per il Carcinoma del colon-retto. La corsa commemorerà cinque anni dalla sua diagnosi.
L'articolo “Credevo di stare male per aver mangiato una salsiccia scadente, ma era un tumore al colon al quarto stadio e mi hanno dato pochi mesi di vita”: l’incredibile storia di Matt Eamer proviene da Il Fatto Quotidiano.