Errani e Vavassori ancora campioni del doppio misto agli US Open. “Grazie per essere rimasti”
- Postato il 21 agosto 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Format nuovo, ma vecchi vincitori. Sara Errani e Andrea Vavassori vincono il doppio misto agli US Open 2025 e si confermano campioni nella specialità. È una vittoria che ha però un sapore diverso rispetto all’anno scorso, visto il formato totalmente rinnovato rispetto alle edizioni precedenti e vista la presenza di diversi singolaristi di altissimo livello come Djokovic, Alcaraz e Fritz per dirne tre.
La coppia italiana ha prima sconfitto Collins/Harrison in semifinale in due set (4-2, 4-2) e ha poi vinto la finale soffrendo contro Swiatek e Ruud (numero 3 del seeding) in tre set con i punteggi di 6-3, 5-7, 10-6 in un’ora e mezza di partita. La coppia azzurra porta così a casa il montepremi da un milione di dollari.
Nel primo set i due italiani partono subito benissimo e già nel secondo game ottengono il break, salendo 2-0. Nel settimo gioco c’è però il contro break degli avversari, che riportano il match on serve. Immediata la reazione di Errani e Vavassori, che nel game seguente ottengono un altro break, salgono 5-3 e poi chiudono il set per 6-3 in mezz’ora, al secondo set point.
Nel secondo parziale entrambe le coppie cominciano bene al servizio e fino al sesto gioco tutti vincono i propri turni di battuta. Nel game seguente però la coppia italiana ottiene un break e sale 4-3, confermandosi poi al servizio e andando sul 5-3. Il match sembra ormai avviarsi alla conclusione, ma Swiatek e Ruud vincono quattro giochi consecutivi e da 3-5 risalgono e chiudono il set per 7-5.
Il super tie break si indirizza però da subito: Errani e Vavassori vanno sopra 4-0 e da lì l’andamento non cambia. Al secondo Championship Point la coppia azzurra va a segno e conquista per il secondo anno consecutivo la vittoria del doppio misto agli US Open. Una piccola rivincita per chi con le nuove regole ha partecipato soltanto grazie a una wild card concessa dall’organizzazione.
Le parole di Errani e Vavassori
A fine gara – dopo la premiazione – Sara Errani e Andrea Vavassori hanno voluto esprimere tutta la loro soddisfazione per il traguardo raggiunto ai microfoni ufficiali del torneo. “In questi due anni abbiamo fatto qualcosa di straordinario – ha dichiarato Vavassori -. È importante che il doppio abbia più visibilità anche in futuro: con questo evento ne abbiamo avuta e spero che continueremo ad averne”. Emozionata anche Sara Errani: “Andrea, sei fortissimo. Con te mi diverto molto ed è bellissimo condividere questi momenti. Grazie per essere rimasti fino a tardi e grazie a tutti gli italiani che hanno fatto il tifo per noi”.
L'articolo Errani e Vavassori ancora campioni del doppio misto agli US Open. “Grazie per essere rimasti” proviene da Il Fatto Quotidiano.