Giorgetto Giugiaro ferito a Porto Cervo, il suo suv è uscito di strada

  • Postato il 25 luglio 2025
  • Cronaca
  • Di Blitz
  • 3 Visualizzazioni

Tradito da una delle strade a lui familiari. Giorgetto Giugiaro, forse uno dei più celebri auto designer al mondo, è finito in ospedale con diversi traumi dopo che il suo fuoristrada si è ribaltato più volte nei tornanti di Abbiadori, località nel comune di Arzachena, alle porte di Porto Cervo, in piena Costa Smeralda.

Per Giugiaro, che il 7 agosto compirà 87 anni, un incidente non lontano dalla sua villa di La Celvia, un buen retiro, tra Cala di Volpe e Romazzino, dove il noto designer e imprenditore italiano, nato a Garessio in provincia di Cuneo, disegnò tra le altre la Volkswagen Golf, la Lancia Delta e la DeLorean DMC-12, iconica auto con le portiere a gabbiano del film “Ritorno al Futuro”. Ma non solo: anche la Lotus Esprit S1 che nel film su James Bond “La spia che mi amava” – con Roger Moore nei panni dello 007 inglese nato dalla penna di Ian Fleming – fu protagonista di un inseguimento su un tratto di strada panoramico proprio nel paradiso dei vip che sorge a nord est della Sardegna.

giorgetto giugiaro
Giorgetto Giugiaro (in una foto Ansa) ferito a Porto Cervo, il suo suv è uscito di strada

Giugiaro è di casa in Gallura essendo stato tra i primi consorziati della Costa Smeralda: comprò, infatti, la sua casa nel 1978, ma già prima frequentava quel piccolo angolo ideato e progettato da Karim Aga Khan agli inizi del 1960. Ed è proprio negli anni Settanta che il genio del design italiano, Cavaliere del lavoro dal 1999, inizia a collaborare con la Volkswagen e con la Fiat.

Oggi il “Car Designer del Secolo”, che nel suo lungo elenco di modelli di auto (circa 400) annovera anche l’Alfasud, la Panda e la Maserati Ghibli, non era alla guida di una delle sue creazioni, ma di un suv Land Rover sul quale viaggiava da solo. Stava percorrendo i tornanti di Abbiadori, quando, per cause ancora da accertare, è uscito di strada e ha fatto un volo finendo rovinosamente a valle sulla carreggiata sottostante. Giugiaro è stato soccorso dai medici del 118 giunti sul posto e trasportato all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia a bordo dell’elisoccorso. Le sue condizioni, in un primo momento sono apparse gravi, ma successivamente non hanno destato preoccupazione tra i medici, nonostante abbia riportato diversi traumi.

A mettere in sicurezza la zona dell’incidente e il fuoristrada del designer, rimasto adagiato su un lato in mezzo alla carreggiata, sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di Arzachena. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia Locale di Arzachena che hanno effettuato i rilievi per capire cosa sia accaduto

L'articolo Giorgetto Giugiaro ferito a Porto Cervo, il suo suv è uscito di strada proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti