Gli Oscar della domenica sportiva: Sinner re di Wimbledon, Marquez show in Germania, Maresca trionfa a New York

  • Postato il 14 luglio 2025
  • Sport
  • Di Blitz
  • 5 Visualizzazioni

Domenica sportiva indimenticabile. Trionfi azzurri e record sbriciolati. Uomini e donne da copertina. Giornata storica per lo sport italiano. Spicca l’impresa di Jannik Sinner, primo italiano a vincere a Wimbledon e sfatare il tabù Alcaraz, cancellando così il ko di Parigi.

Ma anche indimenticabili i trionfi di Marquez in Germania, Jonathan Milan al Tour de France, Elisa Longo Borghini al Giro d’Italia e il coach Maresca a New York. Senza dimenticare l’Italvolley femminile che ha infilato 26 vittorie di fila, una striscia di successi consecutivi che mancava da 28 anni.

jonathan milan
Gli Oscar della domenica sportiva: Sinner re di Wimbledon, Marquez show in Germania, Maresca trionfa a New York (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Una domenica che ha coronato una settimana positiva per le azzurre del calcio (ai quarti degli Europei dopo 12 anni), per il Setterosa ai mondiali di Singapore e il ritorno della Dosso tornata a ruggire nei 100 metri al meeting regionale di Foligno. Ma vediamo gli Oscar memorabili.

Sua Maestà Sinner, re di Wimbledon

Un mito sull’erba inglese. Primo trionfo italiano con un capolavoro di Jannik che in 3h4’ ha piegato il fenomeno Alcaraz. Sinner ha incassato 3,5 milioni e l’applauso della principessa Kate. Carlos si è inchinato all’amico altoatesino dicendo: “Pochi al nostro livello. Una bella rivalità che ci spinge al massimo, così creiamo la nostra storia”.

Marc Marquez, show in Germania

Il pilota spagnolo della Ducati ha trionfato al GP di Germania dominando la corsa (30 giri sempre in testa) e lanciandosi verso il nono titolo iridato. Ha pure toccato la velocità massima di 303,3 km./h. Sul podio accanto a lui il fratello Alex e Bagnaia.

Enzo Maresca vince il Mondiale per Club

L’allenatore italiano del Chelsea è l’unico ad aver battuto il PSG. Nella finale di New York ha piegato i parigini (3-0) con una strategia tattica perfetta. E così Maresca al suo primo anno sulla panchina dei Blues ha collezionato un doppio successo: Conference e Mondiale.

Jonathan Milan, freccia tricolore al Tour

Sabato ha vinto la tappa infrangendo un digiuno azzurro che durava da quasi 6 anni. Domenica è arrivato secondo beffato di mezza ruota dal belga Merlier. Il gigante friulano è in gran spolvero.

Elisa Longo Borghini, Regina al Giro Women

La ragazza di Verbania, 33 anni, concittadina di Pippo Ganna, ha vinto nuovamente il Giro d’Italia. Gran finale all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Elisa è il simbolo di un movimento ciclistico femminile che continua a crescere.

L'articolo Gli Oscar della domenica sportiva: Sinner re di Wimbledon, Marquez show in Germania, Maresca trionfa a New York proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti