I 9 modelli di cappotto da acquistare per questo autunno-inverno 2025: dall’impermeabile alla pelliccia e il montgomery, ecco le tendenze – LA GUIDA

  • Postato il 9 ottobre 2025
  • Moda E Stile
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Archiviati i costumi, i vestiti svolazzanti e i tank top, con l’abbassarsi delle temperature tornano giacche e cappotti. I capispalla — da quelli più leggeri, perfetti per la mezza stagione, a quelli più pesanti in cashmere — con il passare degli anni sembrano abbandonare la loro mera funzione di copertura per diventare sempre più elementi chiave del proprio stile personale, tanto che qualcuno non rinuncia a indossarli neanche durante le stagioni più calde. Pur senza declassare i grandi classici (come i trench in gabardine o i tradizionali cappotti doppiopetto in lana), quest’anno le passerelle hanno riscritto la grammatica dei capispalla, giocando con tessuti e volumi, ma soprattutto rispolverando modelli che sembravano ormai archiviati — e che magari già abbiamo nell’armadio, se non il nostro quello di genitori e nonni. Questo autunno-inverno 2025 si gioca tutto sulle lunghezze estreme, sulle superfici tattili e su costruzioni che oscillano tra architettura sartoriale e comfort avvolgente. Nella scelta dei tessuti domina un ritrovato massimalismo: texture 3D, ricami all over e finish che rievocano una certa sensorialità. I colori sono quelli classici della stagione— blu navy, grigio, le sfumature più chiare del marrone e il nero — ma non mancano tinte più vivaci, ispirate alle tinte autunnali: burgundy, verde, caramello e giallo ocra.

L'articolo I 9 modelli di cappotto da acquistare per questo autunno-inverno 2025: dall’impermeabile alla pelliccia e il montgomery, ecco le tendenze – LA GUIDA proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti