I negoziati per Gaza su un mega-yacht in Sardegna: l’incontro tra l’inviato Usa Witkoff, Israele e Qatar

  • Postato il 24 luglio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 5 Visualizzazioni

I negoziati per Gaza nel mare della Sardegna, precisamente su un mega yacht ormeggiato davanti alla Costa Smeralda. È qui che l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff, il ministro israeliano Ron Dermer e il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani si dovrebbero incontrare oggi per trovare un eventuale accordo tra Israele e Hamas sulla tregua nella Striscia e il rilascio degli ostaggi. Witkoff, secondo le pochissime indiscrezioni emerse e riportate dall’Ansa, è arrivato in mattinata a Olbia e sarà trasferito a bordo di una grossa imbarcazione davanti alle coste galluresi. Dovrebbe restare fino a domenica 27. Giunto nell’Isola in gran segretezza, con un aereo senza livree ufficiali e solo un minimo dispositivo di sicurezza approntato dalle autorità italiane, per Witkoff è stato allertato uno degli alberghi esclusivi della Costa.

Probabilmente la Gallura è stata scelta proprio dal Qatar visto che il Paese, attraverso il suo fondo sovrano e il braccio operativo Qatar Holding, detiene la proprietà di buona parte degli alberghi di lusso della Costa Smeralda. A Olbia è anche presente l’ospedale privato Mater Olbia, nato in collaborazione tra Qatar Foundation Endowment e Fondazione Policlinico Universitario. Poco dopo la mezzanotte, era stato il giornalista di Axios Barak Ravid a dare la notizia della trattativa sullo yacht. In precedenza il sito aveva detto che l’incontro si sarebbe tenuto a Roma. La proposta in discussione dovrebbe includere un cessate il fuoco di 60 giorni, durante il quale Hamas dovrebbe rilasciare gradualmente i 10 ostaggi ancora vivi e i corpi degli altri 18, in cambio dei palestinesi imprigionati da Israele. Inoltre, l’accordo prevede anche un incremento degli aiuti e l’avvio di negoziati per una tregua duratura.

I colloqui si sono protratti per oltre due settimane senza una svolta, con ciascuna parte che accusa l’altra di rifiutarsi di cedere su richieste chiave. Per Israele, smantellare le capacità militari e governative di Hamas non è negoziabile, mentre il movimento esige solide garanzie per una tregua duratura, un completo ritiro delle truppe israeliane e il libero flusso di aiuti umanitari a Gaza. Il portavoce del governo israeliano David Mencer ha accusato Hamas di ostacolare i colloqui. “Israele ha accettato la proposta del Qatar e la proposta aggiornata dell’inviato speciale statunitense Steve Witkoff, è Hamas che la rifiuta”, ha dichiarato ai giornalisti aggiungendo che le discussioni continuavano.

(immagine d’archivio)

L'articolo I negoziati per Gaza su un mega-yacht in Sardegna: l’incontro tra l’inviato Usa Witkoff, Israele e Qatar proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti