“Il tormentone di Sabrina Ferilli ‘Scescilia’? Colpa mia. Mi ha chiamato dicendo: potevi scegliere un nome più semplice”: parla lo sceneggiatore di “A testa alta”

  • Postato il 22 gennaio 2026
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Ottimi ascolti ieri 21 gennaio per l’ultima puntata della fiction Mediaset “A Testa Alta – Il Coraggio di una Donna” con Sabrina Ferilli che ha conquistato 4.034.000 spettatori con uno share del 28.2%. Un prodotto che è diventato subito virale per alcune scene cult, il tormentone “Scescilia” (Cecilia è il nome della sorella della protagonista, ndr) pronunciato dalla Ferilli stessa e meme a profuzione. Un fenomeno virale che ha conquistato così milioni di spettatori.

“Il tormentone ‘Scescilia’? Devo dire la verità, è colpa mia (ride, ndr). – ha confessato a Fanpage lo sceneggiatore della fiction, Mizio Curcio – Quando ho scelto il nome Cecilia, Sabrina Ferilli mi ha chiamato dicendo: “Potevi scegliere un nome un po’ più semplice”. Dopo la messa in onda, mi ha richiamato e ha scherzato: ‘Va be’ dai, ti è andata bene anche stavolta’. Comunque è diventato un tormentone”.

Una cosa è certa. Non ci sarà una seconda stagione: “È una storia autoconclusiva. In realtà, siamo al lavoro su una nuova avventura. A Sabrina Ferilli piace essere portatrice di temi sociali. Stiamo sviluppando insieme il soggetto di una nuova serie che sarà all’altezza di A testa alta. Sono iniziati i primi brainstorming, c’è già stata una prima riunione. In questo momento, quindi, stiamo lavorando su un nuovo progetto”.

Gli ascolti hanno premiato il prodotto: “Un risultato di cui siamo felici. Sabrina Ferilli ha sempre fatto ottimi numeri, è una grandissima professionista. È stata onnipresente nel progetto dall’inizio alla fine. E Mediaset ha dato risalto alla serie attraverso una grande campagna di lancio. L’azienda ha fatto davvero un ottimo lavoro. Quello che ha colpito tutti sono i dati sulla fascia dai 15 ai 34 anni. Non ci aspettavamo questo successo tra i giovani”.

(Video X @vicencenzo)

L'articolo “Il tormentone di Sabrina Ferilli ‘Scescilia’? Colpa mia. Mi ha chiamato dicendo: potevi scegliere un nome più semplice”: parla lo sceneggiatore di “A testa alta” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti