Lamezia, aereo costretto ad atterraggio d’emergenza per il malore di un passeggero: 3 ragazzi tentano la fuga

  • Postato il 29 aprile 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Un aereo della compagnia Pegasus Airlines PC651 è stato costretto ad un atterraggio di emergenza nella tarda serata di ieri, 28 aprile, dopo che un passeggero turco 36enne aveva accusato un malore. L’atterraggio dell’aeromobile, partito da Istanbul e diretto a Casablanca, è avvenuto all’aeroporto Lamezia Terme dove sul posto sono subito intervenuti i soccorsi con le forze dell’ordine. A quanto si apprende, tre passeggeri di origine marocchina avrebbero a quel punto approfittato dell’atterraggio per scendere sulla pista e tentare una fuga all’interno del perimetro aeroportuale dopo una colluttazione col personale di bordo.

A quanto è emerso, inizialmente solo uno dei tre, un 30enne, è stato subito intercettato e bloccato dalle forze dell’ordine, mentre gli altri due, un 21enne e un 19enne, si sono dileguati. La fuga dei due passeggeri si è conclusa grazie all’intervento della polizia di Stato del locale Commissariato, dei carabinieri e della guardia di finanza: identificati, i ragazzi – apparsi in stato di indigenza e condizioni igienico-sanitarie precarie – hanno richiesto “protezione internazionale“. Il terzo passeggero invece – il primo ad essere stato intercettato – è stato rimpatriato sullo stesso volo di linea.

Il 36enne che aveva accusato il malore provocando l’atterraggio urgente è stato invece portato all’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, dove si trova ora ricoverato nel reparto di Rianimazione. Il traffico aereo, bloccato per l’emergenza dalle forze dell’ordine, è stato ripristinato dopo un’ora di stop: le operazioni sono state coordinate dal prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa e dal questore Giuseppe Linares.

L'articolo Lamezia, aereo costretto ad atterraggio d’emergenza per il malore di un passeggero: 3 ragazzi tentano la fuga proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti