Le reazioni alla nomina del primo papa statunitense. Trump: “Che emozione e che onore per il nostro paese”

  • Postato il 8 maggio 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Mentre il primo papa statunitense pronuncia le sue prime parole in italiano da pontefice, arriva il messaggio del presidente Donald Trump sul suo social Truth. “Congratulazioni al Cardinale Robert Francis Prevost, appena nominato Papa. È un grande onore sapere che è il primo Papa americano. Che emozione, e che grande onore per il nostro Paese. Non vedo l’ora di incontrare Papa Leone XIV. Sarà un momento davvero significativo!”, scrive Trump.

;

Esultano anche i media a stelle e strisce. “Il primo papa americano”. Con questo titolo la Cnn apre il suo sito web, così anche il New York Times e il Washingon Post. IL britannico Guardian sottolinea a sua volta “Abbiamo un papa americano”. Sono i primi siti internazionali che mettono in evidenza il fatto che il nuovo pontefice sia statunitense.

“Auguri a tutta la Chiesa Cattolica per l’elezione del nuovo Papa Leone XIV come Pontefice”, scrive su X il premier spagnolo, Pedro Sanchez. “Che il suo pontificato contribuisca a rafforzare il dialogo e la difesa dei diritti umani in un mondo che ha bisogno di speranza e unità”, è l’auspicio del presidente del governo socialista”.

Il cancelliere tedesco di freschissima nomina Friedrich Merz si congratula con Papa Leone XIV, sottolineando che il nuovo Pontefice offre “speranza e guida a milioni di credenti in tutto il mondo in questi tempi difficili”. “Habemus Papam! Una nuova speranza. Dio benedica Papa Leone XIV”, così su X il primo ministro ungherese Viktor Orban.

L'articolo Le reazioni alla nomina del primo papa statunitense. Trump: “Che emozione e che onore per il nostro paese” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti