Pagelle Italia-Albania Under 19 4-1: Coletta muove i fili, Artesani decisivo, difensori goleador
- Postato il 5 agosto 2025
- Di Virgilio.it
- 4 Visualizzazioni

L’Italia si aggiudica la prima delle due amichevoli programmate a Novarello contro l’Albania (la seconda giovedì): 4-1 il risultato finale. Apre Krasniqi, poi gli azzurrini dilagano e vanno a segno di testa con Pellini e Maffessoli e con Artesani in chiusura di tempo. A inizio ripresa il poker di Mosconi.
Italia-Albania, le chiavi del match
Inizia male l’Italia, che al 5′ si ritrova sotto di un gol: Shpuza affonda sulla sinistra, va via a Cappelletti e Pellini e scarica all’indietro per il piatto vincente di Krasniqi. Gli azzurri si riscattano immediatamente: all’9′, Pellini prende il tempo in area albanese e di testa trova il pareggio.
Sulle palle inattive l’Italia fa male all’Albania: al 14′, angolo di Coletta, Maffessoli si inserisce tra le maglie rosse e di testa fa secco Taho. Succede poco fino al 42′, quando l’Italia trova il 3-1 con Artesani, abile a controllare un cross di Cocchi dalla sinistra e a battere a rete con un destro secco e preciso. Primo tempo comunque molto spezzettato e spigoloso (non sarà di meno la seconda frazione, in totale 5 gialli) con Bollini costretto a tirar via Ossola per un giramento di testa.
La ripresa si apre subito benissimo per gli azzurri che calano il poker: Artesani in versione assist-man imbuca per Mosconi, che incrocia col sinistro e impallina Taho: 4-1 Italia. Intorno al quarto d’ora Bollini perde Pellini per infortunio e inserisce Nardin. Gli azzurri controllano agevolmente l’ampio vantaggio, non accontentandosi affatto, provando ancora la conclusione, con il subentrato Idrissou e con un colpo di testa di Ciardi.
Top e flop Italia
- Artesani 7,5 – Nei primi 42′ fatica a emergere, poi al primo vero pallone giocato batte Taho con un controllo e tiro da applausi. A inizio ripresa serve l’assist a Mosconi per il 4-1 azzurro.
- Coletta 7 – Sempre nel vivo del gioco, non disdegna la conclusione a rete dalla distanza. Due assist dalla bandierina per le reti di Pellini e Maffessoli.
- Maffessoli 7 – Porta avanti gli azzurri svettando tra i difensori albanesi. Ci va duro nei contrasti e becca anche un giallo nel primo tempo.
- Mosconi 7 – Nel primo tempo è propositivo, ma è a inizio ripresa che sfodera il meglio di sé trovando subito il gol del 4-1 con un sinistro sul secondo palo.
- Pellini 6,5 – Si riscatta dopo una mezza dormita sul gol di Krasniqi pareggiando subito i conti. Anche in difesa, dopo l’ingenuità in avvio, sfodera una discreta prestazione fino all’infortunio che lo costringe al cambio.
- Cappelletti 6 – Si fa sorprendere in avvio permettendo a Shpuza di raggiungere il fondo e servire Krasniqi. Mezzo voto in meno per la sbavatura. L’unica della sua partita.