Porta a porta Savona, si parte anche nei quartieri di ponente: entro il 26 luglio rimossi tutti i vecchi cassonetti

  • Postato il 14 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 7 Visualizzazioni
Bidoni condominiali Savona rifiuti porta porta

Savona. Al via da oggi anche nei quartieri di ponente il porta a porta.

L’esposizione va effettuata alla sera del giorno indicato dopo le ore 19.30 e prima delle ore 23.00, orario nel quale inizia il servizio di raccolta.

A levante i contenitori stradali sono stati rimossi tutti 2500 la scorsa settimana, a ponente si finirà entro il 26 luglio. I primi contenitori ad essere rimossi saranno quelli della plastica, successivamente verranno rimossi i contenitori delle altre tipologie di rifiuto per zone, a partire dal litorale, per proseguire con le altre zone.

Solo nella prima settimana di avvio del nuovo servizio l’organico è aumentato del 20% e il secco è diminuito del 9,5%. Per i dati su plastica e carta bisognerà aspettare il primo mese perchè i ritiri sono meno frequenti.

Una volta che il servizio sarà a regime saranno anche operativi gli ecoausiliari: quattro sono già formati, altri sono in formazione in questo periodo. Avranno il compito di sovrintendere sulla corretta gestione del servizio, informare il cittadino e controllare i conferimenti, poi superata la prima fase ci saranno le sanzioni.

E’ ancora aperto il punto di distribuzione dei kit in via Pietragrossa dove ogni giorno affluiscono circa 50 persone (è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.30). Al 10 luglio erano stati ritirati l’85% dei kit previsti.

Dal 28 luglio il sistema si estenderà anche alle “case sparse”, le zone sulle alture della città.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti