Presentato in Comune il nuovo Consorzio “Marina di Rapallo”
- Postato il 15 luglio 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 4 Visualizzazioni


Rapallo. È stato presentato questa mattina presso il Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco Elisabetta Ricci, del Presidente del Consiglio Mentore Campodonico, dell’Assessore Fabio Mustorgi e del Consigliere incaricato al Demanio Gerolamo Giudice, il nuovo Consorzio “Marina di Rapallo”.
A illustrare il progetto e gli obiettivi del nuovo organismo è stato il presidente del consorzio, Riccardo Repetto, affiancato dai membri del consiglio direttivo: Sergio Gilardi (vicepresidente), Pierangelo Paganini e Kevin Kussadiè.
“Nei giorni scorsi è stato costituito il consorzio e oggi lo abbiamo presentato al Sindaco – ha spiegato Repetto – Rappresenta la stragrande maggioranza degli operatori del porto pubblico e nasce sulle ceneri del vecchio Consorzio del Grifo, riprendendone gli obiettivi principali e cercando di ampliarli con nuove sfide. L’intento è quello di migliorare la qualità delle acque e contribuire a ridurre l’inquinamento marino, rendere il porto più accessibile a tutti, anche alle persone con mobilità ridotta grazie all’installazione di un sollevatore che permetterà loro di salire a bordo delle imbarcazioni, e infine gestire e valorizzare gli spazi comuni del porto pubblico per offrire una fruibilità migliore a cittadini, turisti e utenti”.
Il Sindaco Elisabetta Ricci ha accolto con favore la nascita del consorzio, definendolo “un’iniziativa che va nella direzione di una gestione attenta del nostro porto pubblico. Un progetto che coniuga sostenibilità, inclusione e attenzione alle esigenze della comunità locale e dei visitatori”.
L’amministrazione comunale ha espresso apprezzamento per il nuovo percorso intrapreso dagli operatori portuali, sottolineando la volontà di collaborare per lo sviluppo di azioni concrete a beneficio della città e del suo tessuto marittimo.