Quattro incidenti mortali sul lavoro: due operai, un agricoltore e un uomo travolto da un muletto

  • Postato il 3 novembre 2025
  • Lavoro
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Quattro incidenti mortali distanza di poche ore uno dall’altro. Un uomo di 64 anni ha perso la vita nella tarda mattinata di lunedì a causa di un infortunio avvenuto in una ditta di materiali edili a San Giorgio Piacentino, in provincia di Piacenza: è stato travolto accidentalmente da un muletto nel cortile dell’azienda ed è morto sul colpo. Al momento non è ancora chiaro se si tratti di un dipendente oppure di un esterno alla ditta. Sul posto è intervenuto il 118 che ha provato a lungo a rianimarlo. Delle indagini se ne occupano i carabinieri della Compagnia di Piacenza e il personale della Medicina del Lavoro dell’Ausl.

Non ce l’ha fatta invece l’operaio 31enne di origine indiana ferito in modo grave questa mattina in un incidente sul lavoro in una cava di Nuvolera, nel Bresciano. L’uomo, che ha perso l’equilibrio mentre lavorava su un blocco di marmo ed è precipitato nel vuoto, è stato soccorso dai colleghi e trasportato in condizioni disperate all’ospedale di Gavardo (Brescia). Nonostante i tentativi dei medici di salvarlo, è deceduto poco dopo il ricovero. Sulla dinamica dell’incidente indagano i carabinieri e i tecnici del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro di Ats.

Un uomo di 56 anni è morto in un incidente avvenuto a Crevoladossola, nel Verbano-Cusio-Ossola. L’uomo è caduto dal cassone di un autocarro all’interno degli spazi della ditta Ossola Marmi e Graniti, attiva nel settore lapideo. Inutili i tentativi di rianimazione dell’uomo. La vittima, Tarcisio Valci, di 56 anni, originario della Val Formazza, lavorava come operaio nella Ossola Marmi e Graniti, azienda del gruppo Tosco Marmi. L’incidente è avvenuto nell’area esterna della ditta, dove vi è il deposito dei blocchi di marmo Palissandro estratti dalla cava di proprietà della società che dista poco più di un paio di chilometri.

Un agricoltore di 51 anni è morto stamattina travolto dal suo trattore nelle campagne tra Tergu e Nulvi. L’uomo stava lavorando con il trattore nel podere dell’azienda di cui è titolare: il mezzo si è ribaltato, l’agricoltore è stato sbalzato fuori ed è stato travolto e trascinato giù per una scarpata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno liberato l’uomo rimasto incastrato fra le ruote del mezzo agricolo e lo hanno affidato alle cure del 118. Il ferito, in condizioni molto gravi, è stato caricato sull’elicottero Areus per il trasferimento all’ospedale di Sassari, ma durante il tragitto è andato in arresto cardiaco ed è morto. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per accertare la dinamica dell’incidente.

L'articolo Quattro incidenti mortali sul lavoro: due operai, un agricoltore e un uomo travolto da un muletto proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti