Sedicenne stordita con psicofarmaci e abusata nella comunità educativa: indagato un dipendente
- Postato il 26 aprile 2025
- Cronaca Nera
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
È stato iscritto nel registro degli indagati un 31enne accusato di violenza sessuale aggravata ai danni di una 16enne ospite di una comunità educativa salentina presso cui l’uomo lavorava. Il dipendente della struttura avrebbe agito prima somministrando alla minorenne gocce di psicofarmaci, poi avrebbe abusato di lei arrivando a minacciarla di non parlare perché altrimenti sarebbe stato licenziato.
A quanto riporta La Repubblica, svariati sarebbero stati gli episodi, a partire dal primo datato dagli inquirenti 9 dicembre 2024. In quell’occasione l’operatore avrebbe fatto assumere alla ragazzina lorazepam (potente psicofarmaco) per stordirla e poi violentarla. Le violenze si sarebbero protratte anche in altre occasioni, specie negli orari di lavoro durante i quali l’uomo entrava nella stanza della vittima per stuprarla appena si assicurava di essere solo con lei.
L’inchiesta è stata aperta dalla Procura di Lecce, dopo la denuncia in caserma da parte dei genitori della vittima, ed è coordinata da uno dei magistrati attivi nel pool di pm specializzato in reati contro le fasce deboli. Le violenze sarebbero avvenute anche in macchina dopo che l’operatore aveva accompagnato a scuola tutti gli altri ragazzi della comunità. Solo a febbraio di quest’anno le sequela di abusi si sarebbe interrotta.
La vittima, rientrata a casa e impegnata nel ripristinare i rapporti coi suoi famigliari, è stata sentita alla presenza di uno psicologo: per cristallizzare le sue deposizioni e blindare l’accusa, il pm ha avanzato una richiesta di incidente probatorio in vista di un’eventuale apertura di processo a carico del dipendente. L’udienza non è ancora stata fissata. L’uomo – sospeso dall’incarico in comunità in attesa che la sua posizione venga chiarita – si è detto sereno, pronto a respingere le accuse e a difendere la sua posizione.
L'articolo Sedicenne stordita con psicofarmaci e abusata nella comunità educativa: indagato un dipendente proviene da Il Fatto Quotidiano.