Treni, la Regione Liguria e Trenitalia corrono ai ripari: nel weekend 2 convogli extra sulla Milano-Genova

  • Postato il 25 luglio 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 4 Visualizzazioni
treno regionale

Genova. Treni regionali extra nella tratta Milano Rogoredo – Genova Brignole a partire da questo fine settimana.

È questa la nuova iniziativa messa in campo dalla Regione Liguria, insieme a Trenitalia e Rfi, per garantire maggiori possibilità a chi viaggia e lenire i disagi dovuti alla chiusura della linea per i lavori sul ponte Po all’altezza di Bressana Bottarone.

Due treni extra sulla linea Milano Genova

I treni extra sulla linea Milano Genova partiranno alle 7:05 e alle 8:05 da Milano Rogoredo per giungere a Genova Brignole nelle giornate di domani, sabato 26 luglio, domenica 27 luglio, sabato 3 agosto e domenica 4 agosto.

La misura si aggiunge agli autobus extra che integrano il servizio intercity dei treni nelle fasce di ingresso e uscita da lavoro, alla gratuità per il mese di agosto della Carta Tutto Treno, agli indennizzi nel 25% per gli abbonati intercity e ai 100mila posti in economy e super economy su quest’ultimi ottenuti dalla Regione Liguria insieme ai comitati dei pendolari e alle associazioni dei consumatori.

“Parliamo di un ulteriore sforzo che, come Regione Liguria, abbiamo voluto mettere in campo, con la collaborazione di Trenitalia e Rfi – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola – questi treni extra garantiranno più posti per i tantissimi turisti che, nonostante i lavori sul ponte Po, stanno raggiungendo la Liguria e, in generale, a tutti i viaggiatori”.

“Stiamo lavorando per inserire questi convogli aggiuntivi – aggiunge – anche in altri weekend caldi, dal punto di vista dell’utenza, da qui alla fine di settembre e valutiamo ulteriori potenziamenti nella tratta opposta da Genova a Milano. Regione dimostra, in questo modo, la massima sensibilità e il massimo impegno possibile per far fronte a questo lavoro. Insieme a pendolari e consumatori abbiamo ottenuto una serie di ristori storici che non hanno precedenti in Italia, a questi aggiungiamo un nuovo tassello con l’obiettivo di creare meno disagi possibili per un cantiere che, seppur fondamentale dal punto di vista infrastrutturale, non dipende dalla Regione Liguria ed è in territorio lombardo”.

Agosto infernale per chi viaggia con il treno. Oltre alle deviazioni e ai ritardi sulla linea Genova-Milano, necessarie per i lavori sul ponte del Po a Bressana Bottarone, scattano anche modifiche legate ai lavori per il nodo di Genova/Terzo Valico con conseguenti cancellazioni e ritardi sulle linee Genova-Acqui Terme, Genova- Busalla e, più in generale il nodo di Genova.

Treni, ad agosto cancellazioni sulle linee Genova-Acqui Terme, Busalla e nodo di Genova

A partire dal primo di agosto il programma di circolazione dei treni sarà dunque modificato, con cancellazione di treni, modifiche o deviazioni. I treni saranno cancellati nell’intera tratta, parzialmente o percorreranno itinerari alternativi. 

  • dall’1 al 31 agosto proseguono i lavori di miglioramento dei servizi e di abbattimento delle barriere architettoniche della stazione di Busalla (prolungamento del sottopasso di stazione, realizzazione ascensore, restyling pensilina e ripavimentazione del secondo marciapiede). Alcuni treni regionali  della relazione Busalla – Genova saranno cancellati;
  • la notte dalle ore 22.00 dell’1 alle ore 6.20 del 2 agosto sarà sospesa la circolazione tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente per interventi di allaccio del nuovo quadruplicamento alla linea esistente. Il treno Intercity 653 sarà ritardato di 11 minuti in arrivo a Genova PP, i treni regionali notturni saranno cancellati nella tratta Cogoleto-Genova Sestri Ponente;
  • Dal 2 al 31 agosto interventi di attivazione del quadruplicamento tra Genova Sampierdarena e Genova Voltri. La via Sussidiaria tra Genova Sampierdarena e Genova Rivarolo non sarà percorribile, i treni sulla relazione Novi L./Arquata S. – Genova e Milano – Genova percorreranno l’itinerario via Bivio Rivarolo-Bivio Bersaglio e non fermeranno a Genova Sampierdarena e Genova Rivarolo con rimodulazione di orario;
  • Dal 2 al 31 agosto interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale in ambito PNRR sulla linea Genova-Acqui Terme. La circolazione sarà sospesa da Genova ad Acqui Terme
  • Dal 18 al 25 agosto, per lavori inerenti al progetto di Sestuplicamento in stazione di Genova Brignole, saranno interrotti i binari 9 e 10 della stazione di Genova Brignole. Alcuni treni regionali saranno oggetto di cancellazione totale o parziale e/o rimodulazione di orario.

I periodi sono stati individuati con lo scopo di minimizzare per quanto possibile l’impatto sui viaggiatori – fa sapere Trenitalia – non interferendo con i flussi dei pendolari scolastici con disagi ad un minor numero di viaggiatori sul percorso casa – lavoro rispetto ai periodi invernali”.

Il calvario sulla linea Genova-Milano sino a fine agosto

Inevitabili le proteste, già scattate con le cancellazioni dei treni sulla linea Genova-Milano nella tratta tra Voghera e Pavia, chiusa per i lavori.

Sono in particolare gli intercity a essere penalizzati: i viaggi tra Genova e Milano si allungheranno fino a un’ora e i treni saranno deviati verso Piacenza. Per i treni Genova Milano regionali veloci i tempi saranno più lunghi di mezz’ora e la deviazione sarà via Alessandria e Mortara.

Inoltre, per quattro specifiche coppie di treni resta il fine corsa a Voghera con l’autobus sostitutivo (che viaggia in autostrada e non fa fermate) tra Voghera e Milano Rogoredo.

Potenziate le navette sostitutive

Proprio alla luce delle cancellazioni di numero treni da e per Genova, sino al 29 agosto, su richiesta della Regione Liguria, delle associazioni dei consumatori e dei comitati pendolari, e in accordo col Ministero dei trasporti, l’offerta è stata rinforzata con due coppie di autobus aggiuntivi no-stop tra Genova e Milano, che effettueranno fermata straordinaria a Milano Famagosta, in particolare i due bus in partenza da Genova Brignole alle 6:25 (con fermate a Principe e Milano Famagosta) e da Principe alle 7:17.

Da Milano Centrale invece le partenze sono alle 16:44 e arrivo a Genova Piazza Principe alle 19:12 e alle 17:47 con arrivo a Genova Brignole alle 20:32.

Treni tra cancellazioni e ritardi, come chiedere il rimborso

La Regione, in collaborazione con le associazioni di consumatori, ha “strappato” una serie di indennizzi a Trenitalia per gli abbonati Intercity con abbonamento valido nel mese di agosto 2025. Su richiesta è accordato un indennizzo del 25% sul prezzo dell’abbonamento, che può essere chiesto sino al 30 settembre nelle biglietterie di Trenitalia, presentando una domanda ed esibendo un valido documento di riconoscimento, o tramite la redazione di un modulo elettronico (web-form) sul sito istituzionale www.trenitalia.com.

Altro indennizzo è previsto per i possessori della Carta Tutto Treno (CTT) Liguria annuale e semestrale, valida per le tratte comprese nella linea interessata dai lavori (come per esempio Milano-Genova, Milano-Savona, Milano-La Spezia). L’indennizzo è pari a 1/6 o 1/12 del prezzo della CTT per il mese di agosto 2025.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti