Una 13enne sul palco di Miss Italia in Campania: è polemica. E Mirigliani revoca l’incarico all’organizzatore regionale

  • Postato il 12 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Una 13enne che sale sul palco di Miss Italia, sfila, e poi vince il titolo “Miss Italia Mascotte”. È quanto successo in Campania durante il famoso concorso di bellezza. La clip è andata virale sui social scatenando non poche polemiche.

Il titolo “mascotte”, come spiega l’organizzazione ufficiale di Miss Italia, dà diritto a una specie di “passaporto” per l’ammissione alle finali regionali del concorso 2026, ma, specifica una nota “è riservato solo alle ragazze che compiono 18 anni dopo il 31 agosto 2025 ma solo a condizione che compiano comunque 18 anni entro il 31 agosto 2026“.

Insomma è escluso che una 13enne possa partecipare. Eppure è successo.

La decisione dell’organizzazione regionale del concorso di bellezza ha scatenato l’ira della patron Patrizia Mirigliani che ha deciso di revocare immediatamente “l’incarico esclusivista regionale della Campania ad Antonio Contaldo, impegnato da molti anni in questo ruolo”. Il regolamento, si legge nella nota sul sito ufficiale di Miss Italia, è stato trasgredito. “La figura di “Mascotte”, introdotta molti anni fa, è limitata alle ragazze di 17 anni. La partecipazione al Concorso vero è proprio va dai 18 a 30 anni”, viene specificato.

“È incredibile l’errore compiuto dal nostro collaboratore – ha affermato Patrizia Mirigliani -. Ho elevato l’età delle Miss a 18 anni proprio per evitare la presenza di minorenni, una regola, a maggior ragione, da rispettare tra le mascotte”. Quanto è avvenuto in Campania, scrivono ancora da Miss Italia, “è un fatto assolutamente inammissibile sotto il profilo morale” e anche “una gravissima violazione del Regolamento comportante la risoluzione immediata del contratto con lo stesso Esclusivista”.

Il caso, scoppiato sui social è stato seguito anche da Selvaggia Lucarelli che nella sua newsletter “Vale Tutto” ha intervistato lo stesso Cataldo. “La ragazzina voleva giocare e l’abbiamo fatta giocare”, ha detto.

L'articolo Una 13enne sul palco di Miss Italia in Campania: è polemica. E Mirigliani revoca l’incarico all’organizzatore regionale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti