What Next? Netflix Italia presenta il suo 2026

  • Postato il 22 gennaio 2026
  • Cinema & Tv
  • Di Artribune
  • 2 Visualizzazioni

Carte magiche, disegni astrali e simboli di rinascita: Netflix sceglie il linguaggio delle stelle per raccontare il futuro della sua line-up italiana. Al centro della visione 2026 c’è la “carta delle stelle”, emblema di apertura, prosperità e nuovi inizi, che racchiude un’offerta orientata alla qualità produttiva, alla varietà dei generi e a un dialogo sempre più stretto con il pubblico italiano. A introdurre la strategia è Tinny Andreatta, Vice Presidente per i contenuti italiani di Netflix: “Presentiamo una stagione brillante, frutto del nostro percorso di crescita. In un solo anno Netflix ha riunito le stelle del cinema e dell’audiovisivo italiano”. E aggiunge: “Varietà, qualità e ambizione sono i pilastri della nostra offerta”. Un racconto corale che attraversa film, serie e reality, uniti da storie uniche e autentiche, diverse tra loro ma legate da fili invisibili.

Netflix Italia presenta le nuove produzioni in uscita nel 2026

Netflix accelera sui film originali con quattro nuovi progetti che spaziano tra i generi, con l’obiettivo di elevare ulteriormente la qualità produttiva e intercettare sensibilità differenti. Senza volto, action movie ad alta intensità emotiva diretto da Fabio Guaglione e interpretato da Edoardo Leo, racconta la fuga disperata di un uomo ai margini della società, accusato ingiustamente e pronto a tutto per salvare sé stesso e la figlia. In lavorazione anche Noi un po’ meglio, diretto da Daniele Luchetti, con Maria Chiara Giannetta ed Elio Germano, che esplora il delicato tema dell’adozione attraverso la storia di una coppia costretta a ridefinire il proprio concetto di famiglia. Sono invece già terminate le riprese di Campioni, con Anna Ferzetti e Alessandro Gassmann: la storia di un allenatore di Serie A esonerato che trova una seconda possibilità guidando una squadra di basket di atleti disabili. Grande attenzione anche al racconto dell’inclusione con Non abbiamo bisogno di parole, diretto da Luca Ribuoli e presentato da Sarah Toscano, qui al suo debutto da attrice. Il film segue Elettra, ragazza cresciuta in una famiglia sorda, e il suo sogno musicale incoraggiato dall’insegnante interpretata da Serena Rossi, in un percorso di crescita fatto di scelte difficili e dolorose.

Le nuove stagioni delle serie più amate in arrivo su Netflix

Il 2026 segna anche ritorni attesi e nuovi capitoli. La Legge di Lidia Poët giunge alla terza e ultima stagione con Matilda De Angelis, introducendo un tema personale e potente come la legittima difesa e collegando una vicenda intima alla nascente lotta femminista di fine Ottocento. Torna Maschi veri con la seconda stagione: Sermonti, Lastrico, Montanari e Martari affrontano il “mare aperto” della maturità imparando a ridere di sé stessi, affiancati da guest star come Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Giancarlo Commare e Ilenia Pastorelli. Seconda stagione anche per Storia della mia famiglia, che si fa ancora più intensa con l’ingresso di Sergio Castellitto nel ruolo del padre, figura complessa e centrale nel racconto. Torna infine Zerocalcare con Due spicci, in arrivo da maggio 2026: i personaggi a noi cari hanno trovato il loro posto nel mondo, ma scoprono quanto sia difficile mantenerlo.

Crime, sport e thriller in arrivo su Netflix Italia nel 2026

Tra le novità spiccano, in arrivo dal 10 febbraio, Motorvalley, storia di riscatto che va oltre lo sport, con Luca Argentero protagonista di un racconto inedito per il panorama italiano, e Nemesi, thriller diretto da Piero Messina con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Maya Sansa ed Elodie (alla sua prima serie tv): un ricco erede accusato di omicidio, una tenace avvocata e un mistero ambientato tra le atmosfere del Lago di Como. È in preparazione invece Suburramaxima, nuovo capitolo dell’universo narrativo con Giacomo Ferrara, Filippo Nigro e Carlotta Antonelli, a cui si aggiungono Martina Lamanna e Francesco Gheghi. Arriva inoltre Il capo perfetto, serie con Luca Zingaretti e Francesco Colella ambientata nella Motor Valley italiana, che racconta la crisi di un imprenditore carismatico costretto a rimettere in discussione lavoro, famiglia e identità. Spazio infine al pubblico young adult con Minerva – La scuola, serie ambientata in una scuola militare, con Cristiana Capotondi e un cast giovane al centro di un racconto di formazione.

Nel mondo dell’arte è invece ambientata Chiaroscuro, bad comedy crime con Pierpaolo Spollon, Andrea Lattanzi, Matilde Gioli, Alessandro Preziosi, Romana Maggiora Vergano e Aurora Giovinazzo. Nella Galleria Nazionale di Roma il direttore viene ritrovato morto, disposto come il cadavere di un celebre dipinto di Artemisia Gentileschi. A indagare sull’omicidio sono l’ispettore Angelo Tiberi, poliziotto metodico e autentico, e Cosmo Speranza, eccentrico consulente d’arte dotato di un infallibile “occhio assoluto”. Diversissimi per stile di vita e carattere, i due sono costretti a collaborare, scoprendo che proprio le loro differenze li rendono una coppia investigativa improbabile ma sorprendentemente efficace. Su questa serie si fermerà di certo la nostra attenzione!

Margherita Bordino

L’articolo "What Next? Netflix Italia presenta il suo 2026" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti