A Carcare e Pallare si celebra Sant’Antonio Abate, la festa che porta gli animali in chiesa
- Postato il 14 gennaio 2026
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 4 Visualizzazioni

Carcare-Pallare. Il 17 gennaio si celebra uno dei santi più cari alla tradizione popolare, Sant’Antonio Abate. Questa ricorrenza è particolarmente sentita nelle comunità rurali italiane, dove il santo è considerato il protettore degli animali domestici e della vita agricola, ma la data segna anche l’inizio ufficiale del periodo di carnevale.
Uno degli aspetti più caratteristici e comuni delle celebrazioni è la benedizione degli animali, un rito che simboleggia il legame profondo tra l’uomo e la natura. I fedeli portano i propri animali, dai più piccoli come cani e gatti fino agli animali da lavoro come cavalli e bovini, davanti alla chiesa o in piazza, dove vengono benedetti dal sacerdote. Questo gesto, oltre a essere un atto di fede, rappresenta un momento di festa e condivisione per le comunità locali.
A Carcare la benedizione avverrà sabato 17 alle 17.45 (dopo la Santa Messa) sul sagrato della chiesa del Collegio, dedicata al santo.
A Pallare, invece, domenica 18 alle 15, in piazza San Marco (in caso di maltempo domenica 25), oltre alla benedizione degli animali presenti verranno consegnati i diplomi di partecipazione e seguirà un rinfresco a cura della Pro loco e del gruppo Alpini.