A Kiev il vertice dei “volenterosi” con Zelensky. Meloni da remoto. Merz: “Sanzioni più dure a Mosca se rifiuta il cessate il fuoco”. Il Cremlino: “La Russia è ormai abituata”

  • Postato il 10 maggio 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 4 Visualizzazioni

I leader europei Emmanuel Macron, Keir Starmer, Friedrich Merz e Donald Tusk sono arrivati a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La premier italiana Giorgia Meloni parteciperà invece da remoto.

Durante il vertice dei cosiddetti “volenterosi”, il cancelliere tedesco Merz ha proposto un inasprimento delle sanzioni contro la Russia se Mosca rifiuterà il cessate il fuoco di 30 giorni richiesto da UE, USA e Ucraina. In un’intervista, Macron ha sollecitato “colloqui diretti” tra Kiev e Mosca in caso di tregua, dichiarando che l’Europa è pronta a facilitare il dialogo. Ha inoltre avvertito che, in assenza di un accordo, le sanzioni saranno “molto più dure”.

La replica del Cremlino

Il Cremlino ha risposto con freddezza: il portavoce Dmitry Peskov ha dichiarato che la Russia è ormai abituata: “Siamo abituati alle sanzioni, sappiamo già come fare e come evitare ridurre i loro effetti”.

L'articolo A Kiev il vertice dei “volenterosi” con Zelensky. Meloni da remoto. Merz: “Sanzioni più dure a Mosca se rifiuta il cessate il fuoco”. Il Cremlino: “La Russia è ormai abituata” proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti