‘A Scurata, torna la rassegna musicale sul palco ecosostenibile delle antiche saline di Marsala

  • Postato il 25 luglio 2025
  • Cultura
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Musica e teatro nella vasca delle antiche saline nel cuore della riserva naturale dello Stagnone. A Marsala , in provincia di Trapani, torna ‘A Scurata, festival organizzato dal Movimento artistico culturale città di Marsala, col patrocinio del comune, dell’Assemblea regionale siciliana, dell’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e con la collaborazione del parco archeologico Lilibeo Marsala. Ad aprire l’ottava edizione della manifestazione, il 25 luglio alle 19, sarà il musicista Nino Buonocore, che salirà sul palco ecosostenibile di tufi e legno. Un concerto jazz con le isole Egadi sullo sfondo.

“La Scurata 2025 inizia all’insegna della grande musica. Nella splendida sede del Teatro a Mare Pellegrino 1880, unico teatro completamente green, realizzato solo di tufi, legno e sale, dove gli spettatori, immersi in un’atmosfera magica, anche quest’anno, potranno godere di momenti incantevoli dove l’arte incontra e si fonda patrimonio immateriale e unico del tramonto nello Stagnone”, ha spiegato l’organizzatore Salvatore Sinatra. “Questo è il primo dei quattordici eventi in cartellone arte e bellezza qui si declinano con le sonorità jazz, perfettamente in linea con l’armonia del luogo, dove la poesia si fa canzone con interpreti d’eccezione come Nino Buonocore e i suoi musicisti, diventano parte di uno spettacolo che inizia con le isole all’orizzonte e finisce nel tappeto di sale che accoglie la platea”, commenta il direttore artistico Gregorio Caimi.

La rassegna continuerà fino al 31 agosto con altri ospiti del mondo della musica e dello spettacolo: Lidia Schillaci, Rosario Lisma e I Musicanti, ma anche la rappresentazione “ItinerDante siamo Inferno” con Eugenio Di Fraia, “Genova per noi”, interpretata dall’associazione Carpe Diem con Paolo Gerbella, “Le Gorgoni”, con la regia di Alessia Angileri, ma anche il concerto “Disarmo” del duo Corimè composto da Maurizio e Roberto Giannone. Sul palco pure i Kinisia Blues Band – featuring Umberto Porcaro. A chiudere la rassegna sarà il concerto: “Franco Battiato Tribute: la cura dell’eterno”, con Mario Venuti.

L'articolo ‘A Scurata, torna la rassegna musicale sul palco ecosostenibile delle antiche saline di Marsala proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti