“Adolescenza ed età evolutiva: Conoscere i servizi di supporto alle famiglie e ai giovani”: la conferenza organizzata da Fidapa Albenga
- Postato il 7 maggio 2025
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Albenga. L’associazione FIDAPA sezione di Albenga organizza una conferenza sulle problematiche che possono insorgere negli adolescenti, come riconoscerle e quali sono i servizi della ASL2 ai quali le famiglie possono rivolgersi per chiedere un aiuto professionale e fornire un ambiente di sostegno e comprensione.
“L’adolescenza – spiegano da Fidapa Albenga – è un periodo di cambiamento e di transizione dall’infanzia verso l’età adulta ed è proprio in questa fase che si può manifestare nei ragazzi un’estrema vulnerabilità con problemi di ansia, disturbi alimentari, autolesionismo e dipendenza. Spesso una sintomatologia fisica come cefalea o dolori addominali è la spia di disturbi dell’umore, tristezza, perdita di interesse, difficoltà di concentrazione, ansia, preoccupazione per il futuro. Stanchezza e anemia possono essere la spia di disturbi dell’alimentazione come anoressia e bulimia”.
“Anche l’obesità può essere un’indicazione di alterazione della salute mentale. Spesso gli adolescenti si rifugiano nell’abuso di alcool, tabacco, droghe e farmaci per sopperire alla difficoltà di relazionarsi con genitori, coetanei e insegnanti. Disturbi del comportamento, deficit di attenzione e dell’apprendimento completano il quadro di questo periodo. È importante da parte degli adulti (genitori e insegnanti soprattutto) riconoscere i sintomi ed osservare eventuali cambiamenti nelle attività dell’età evolutiva ed intervenire tempestivamente consultando i professionisti della salute mentale per una valutazione ed un supporto specialistico”, conclude.
