Ai piedi degli alberi monumentali: domenica 21 settembre la passeggiata guidata nel parco storico del Castello di Miradolo

  • Postato il 11 settembre 2025
  • Ambiente
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 3 Visualizzazioni

PINEROLO- Domenica 21 settembre a Mirandolo la passeggiata nel parco storico del Castello di Miradolo, nel pinerolese. Si chiama “L’attesa degli alberi” e approfondirà, appunto, i diversi tipi di alberi del bosco, cinque di questi considerati alberi monumentali, cioè protetti da una legge specifica che li tutela dagli abbattimenti perché riconosce la loro unicità.

Si passeggerà ai piedi del carpino bianco, con il suo tronco spettacolare che ricorda un merletto antico; del tasso, il più vecchio del parco; del Ginkgo biloba, nella radura dei tassodi; dell’albero dei tulipani, che supera i 40 metri, lungo il viale degli antichi bossi; e infine del cipresso calvo, vicino alla corte rustica.

La passeggiata inizierà alle 15 e sarà condotta da Emanuela Durand, naturalista e guida escursionistica. Costi di ingresso Castello e Parco: Intero 15 euro; ridotto over 65, gruppi e convenzioni 12 euro; ridotto 12-26 anni e universitari 10 euro; ridotto scuole secondarie di II grado di Pinerolo e Tessere PineCult 5 euro; gratuito 0-11 anni, abbonamento Torino Musei, disabili ed accompagnatore.

L'articolo Ai piedi degli alberi monumentali: domenica 21 settembre la passeggiata guidata nel parco storico del Castello di Miradolo proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti