Aias Savona a rischio chiusura, al Priamar una serata di beneficenza per salvare l’associazione
- Postato il 24 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Savona. Lunedì 28 luglio, dalle ore 19 alle ore 23, la fortezza del Priamar ospiterà una serata di beneficenza a favore dell’Aias Savona.
Saranno tanti gli artisti che si daranno il cambio per dare vita ad una serata di buona musica. Da Emanuele Dabbono, a Raphael & Ermanno Fabbri, da EllenBeat a Frenci Vibes & Ale_Eazy, per concludere con Matteo Garbarini & Groove Monkey. Tra gli ospiti della serata anche Mattia Villardita alias Spideman di quartiere.
L’entrata sarà a offerta libera in favore di Aias Savona e per sostenere l’associazione nell’impegno quotidiano a favore dei minori con disabilità.
Le offerte verranno anche utilizzate, eventualmente, per sostenere le spese dell’attuale sede in via Nizza. Ci sarà la possibilità anche di devolvere le offerte per rendere possibile un eventuale ristrutturazione della sede storica, situata in via Famagosta.
Aias è un’associazione sul territorio savonese che eroga trattamenti riabilitativi (come ad esempio fisioterapia, logopedia, neuropsicomotricità) a bambini e ragazzi (in totale tra le varie sedi sono presi in carico oltre 300 minori) con disabilità e deficit sia motori che cognitivi.

A seguito di gravissimi danni e costosi interventi strutturali necessari alla sede di via Famagosta (ad oggi inagibile), Aias sta attualmente svolgendo la sua attività presso una sede temporanea in via Nizza (di fianco ai vigili del fuoco) facendo fronte a costi di gestione molto elevati.
Costi di gestione talmente elevati che la situazione è quasi insostenibile per questo c’è il rischio concreto che l’associazione chiuda i battenti. Le conseguenze non sarebbero di lieve entità: 300 ragazzi disabili senza un supporto e circa 25 dipendenti a casa.
Queste serate hanno anche l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione difficile che l’associazione sta vivendo.
Durante la serata, sarà possibile acquistare cibi e bevande da Unto Cezanne bar.