Al Museo Trucco di Albisola c’è “Chi dorme non piglia pesci”, la mostra di Paolo Anselmo

  • Postato il 14 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
La mostra “Chi dorme non piglia pesci”

Albisola Superiore. Onirica e coinvolgente. Ha aperto i suoi battenti con una grande partecipazione di pubblico, negli spazi del Museo della Ceramica Manlio Trucco, la mostra personale di Paolo Anselmo. “Chi dorme non piglia pesci”, a cura del critico internazionale Jean Blanchaert, approda qui, dopo il successo a Faenza, rafforzando un significativo ponte culturale tra due città-simbolo della ceramica artistica italiana. Ad Albisola, dove l’artista vive e lavora da tempo, è presente anche il suo suggestivo “Giardino del Poeta”, spazio d’arte e riflessione che conferma un legame profondo con il territorio. Le sculture di Anselmo, albisolese legato alle sue radici, visionarie e tecnicamente impeccabili, invitano a esplorare l’immaginario contemporaneo attraverso forme ibride, mitiche e sorprendenti.

“E’ un onore e un privilegio essere stato invitato dall’assessore Simona Poggi a esporre nel Museo Manlio Trucco, una eccellenza del nostro territorio, dove si sono svolte importanti mostre di grandi artisti. Lo scorso inverno – spiega Paolo Anselmo – preparato queste opere in ceramica rivolgendo una particolare attenzione non solo alle forme dei miei soggetti, ma anche al colore. Mi sono avvalso dell’esperienza della Bottega Gaeta di Faenza per la loro tecnica a riduzione degli smalti e, nello Studio Ernan di Albisola, con la collaborazione di Ernesto Canepa, ho realizzato
ceramiche con smalti a secondo fuoco. Sono felice che il curatore della mia mostra sia Jean Blanchaert con il quale abbiamo realizzato, insieme a Philippe Daverio, la puntata ‘Terre’ di Passpartout, girata a Faenza nel 2010. E’ sempre entusiasmante lavorare con Jean”.

La parola a Simona Poggi, l’assessore ha fortemente voluto questa esposizione. “La mostra si distingue per uno sguardo acuto e ironico alla contemporaneità. Anselmo, per la prima volta al Museo Trucco, in un percorso che restituisce alla comunità un luogo rinnovato e aperto al dialogo con molteplici linguaggi espressivi. Un nuovo evento che conferma la centralità dell’arte contemporanea nella programmazione estiva della nostra città”.

Ora il critico d’arte Jean Blanchaert: “Il Museo Trucco ospita la mostra di Paolo Anselmo dal titolo ‘Chi dorme non piglia pesci’ dove l’artista si diverte e ci fa divertire con le sue creazioni policrome, tecnicamente impeccabili e ben lontane da un gusto timidino e politically correct”.

L’evento, realizzato con il contributo della Fondazione De Mari e con il Comune di Albisola Superiore – Assessorato alla Cultura, aperto al pubblico fino al 27 settembre 2025. Dal lunedì al venerdì: 9-12 e 15.30-18.30, sabato: 9-12.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti