Albenga, progetto da 4,5mln per il complesso di San Domenico e la nascita del Museo civico

  • Postato il 3 maggio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
San Domenico Albenga

Albenga. Prende forma il recupero del complesso conventuale di San Domenico ad Albenga, secondo l’intenzione di Comune e Istituto di Studi Liguri che hanno avviato una partnership mirata a ridare lustro ad un edificio storico della città.

Il progetto, da 4,5 milioni di euro, che vede l’interessamento del Ministero della Cultura, si pone l’obiettivo di realizzare il nuovo Museo Civico della città, ma anche un centro polifunzionale dedicato agli studenti: gli alunni potranno avere a disposizione spazi dedicati per studio e ricerca.

Nella progettazione di riqualificazione della struttura, è previsto anche il recupero integrale del chiostro, che sarà destinato a locale di ristoro.

L’iter ha visto dapprima l’approvazione del progetto da parte dell’amministrazione comunale albenganese, successivamente l’azione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con le procedure per la richiesta dei fondi e del finanziamento necessario all’intervento di recupero.

Il complesso di San Domenico, per anni una delle sedi distaccate del liceo Giordano Bruno, presenta criticità di carattere strutturale a seguito del suo stato di abbandono: ora, finalmente, la prospettiva concreta di un suo restyling che avrà finalità di conservazione del patrimonio storico, ma anche sociali e culturali.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti