Alcuni tra i più importanti musei di Torino sono alla ricerca di un nuovo direttore
- Postato il 20 gennaio 2026
- Professioni
- Di Artribune
- 2 Visualizzazioni

Un candidato o una candidata di alto profilo, con “comprovate competenze scientifiche, gestionali e manageriali, adeguate a operare all’interno di istituzioni culturali complesse e articolate, impegnate nella gestione di beni culturali di natura pubblica e nell’impiego di risorse pubbliche“. Così si aprono le procedure di selezione per la direzione del MAO Museo d’Arte Orientale e per quella di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, in vista della scadenza il prossimo anno degli attuali incarichi. Le nuove direzioni, entrambe nell’ambito della Fondazione Torino Musei, dureranno quattro anni, dal 2027 al 2031.
Una nuova direzione per il MAO e Palazzo Madama a Torino
Le figure incaricate della direzione del MAO e di Palazzo Madama saranno chiamate a definire e attuare la programmazione culturale, scientifica e gestionale dei musei. Sono richieste “spiccate competenze scientifiche e curatoriali, unite e integrate a marcate capacità manageriali e capacità di operare all’interno di organizzazioni complesse“. Alle figure scelte sarà affidata la responsabilità della gestione delle risorse assegnate e della loro valorizzazione (secondo principi di efficienza, efficacia e sostenibilità), oltre ovviamente alla pianificazione culturale, di programmazione e controllo e di monitoraggio dei risultati. Tutto, tenendo come riferimento il Codice deontologico dell’ICOM – International Council of Museums.
I piani strategici per il MAO e Palazzo Madama a Torino
Elemento qualificante degli incarichi, si legge nell’avviso pubblico, è anche “la capacità di garantire l’implementazione del Piano strategico verticale di ogni Museo, contribuendo alla sua integrazione nella pianificazione complessiva della Fondazione”. Andando quindi a definire le linee di sviluppo culturale, scientifico, gestionale e organizzativo dei musei in linea con le loro identità, con le caratteristiche delle collezioni e con il ruolo del MAO e di Palazzo Madama all’interno del sistema museale.
A grandi linee, il MAO – Museo d’Arte Orientale è dal 2008 uno dei più importanti musei in Italia (e tra i maggiori in Europa) dedicati allo studio e alla valorizzazione dell’arte e delle civiltà orientali. Il suo patrimonio, raccolto a Palazzo Mazzonis, vanta più di duemila opere dal IV millennio a.C. al XX Secolo, con un percorso espositivo articolato in cinque gallerie (dove si trova, tra le altre, la più importante collezione di arte funeraria cinese in Italia), i giardini giapponesi e uno spazio sperimentale per le mostre temporanee. Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, invece, raccoglie oltre duemila anni di stratificazioni storiche e architettoniche (tuttora funzionali) della città come la Porta Decumana di epoca romana, il castello medievale degli Acaia, lo Scalone juvarriano, la Sala del Senato del Regno. Il Palazzo è luogo simbolo dell’identità storica e civile di Torino e dell’Italia, e dal 1934 ospita le collezioni civiche di arte antica e arti decorative, con un patrimonio di oltre 80mila opere dall’epoca romana all’Ottocento (con opere di Antonello da Messina e Jan van Eyck). Entrambi i musei andranno valorizzati e promossi, e in più per Palazzo Madama bisognerà seguire il grosso progetto di riqualificazione in corso, con una completa ridefinizione degli spazi esterni e interni.
Le specifiche del bando per la direzione del MAO e di Palazzo Madama a Torino
Le candidature dovranno arrivare (con tutti i documenti richiesti qui per il MAO e qui per Palazzo Madama) entro e non oltre le 12 del 30 marzo 2026. I candidati e le candidate saranno valutate da una commissione apposita, e l’esito delle procedure sarà reso pubblico attraverso i canali istituzionali della Fondazione.
L’articolo "Alcuni tra i più importanti musei di Torino sono alla ricerca di un nuovo direttore" è apparso per la prima volta su Artribune®.