All’asilo nido fino alle 19.30: allo Stella Marina di Savona inizia la sperimentazione

  • Postato il 14 ottobre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
asilo nido

Nasce a Savona un nuovo servizio educativo in orario pomeridiano: nell’asilo nido Stella Marina a Zinola, infatti, prende il via una sperimentazione ad alta intensità educativa che garantirà il servizio fino alle 19.30.

Mai in città si era lavorato su una fascia oraria così estesa, garantendo l’accesso a sempre più bambine e bambini: si ampliano le opportunità educative e di crescita dei piccoli e, al contempo, si va incontro alle esigenze di maggiore flessibilità dei genitori. Se il servizio darà i risultati attesi, diventerà un nuovo servizio integrativo come Centro Bambine e Bambini della Città di Savona.

E’ una novità ulteriore in più in questo anno educativo, che è cominciato anche con l’aumento dei posti nido di infanzia (sei in più) fino ad arrivare a capienza e anche con il passaggio da tempo ridotto a normale di 20 posti nido. Queste innovazioni sono state possibili grazie ad una progettazione partecipata nell’ambito dell’iniziativa Città dell’Educazione che vede Savona – insieme a Torino, Genova e Vercelli – tra le quattro città protagoniste dell’iniziativa Città dell’Educazione, promossa da Fondazione Compagnia di San Paolo con il Comune di Savona, la Fondazione De Mari CR Savona e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Savona.

Insieme alle proposte estive (ampliamento di posti nido in estate) si sono voluti mettere al primo posto i bambini e le bambine da 0 a 3 anni della città e il loro diritto a crescere in contesti educativi di qualità.

La possibilità di usufruire dell’asilo nido fino alle 19.30 a Savona è rivolta, invece, a bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi iscritti (ma anche non iscritti) ai servizi per la prima infanzia, pubblici e privati. Le tariffe seguiranno la progressività degli scaglioni delle fasce Isee e l’importo potrà essere rimborsato attraverso le agevolazioni bonus Inps e voucher regionali.

“Nel 2021 al momento del nostro insediamento i posti disponibili nei nidi erano 151 in totale, quest’anno siamo arrivati a 219 e con i nuovi posti nella versione flessibilità pomeridiana arriveremo a 229 – spiega Elisa Di Padova, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Educative – Quello che sperimentiamo al nido Stella Marina è un passaggio importante verso la flessibilità, mai messo in campo a Savona e speriamo possa trovare interesse. Vogliamo una città sempre più a misura di famiglie, sfidando così la denatalità e caratterizzandoci come un luogo ideale per far nascere, crescere e studiare i nostri figli. L’iniziativa Città dell’Educazione e la collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione De Mari CR Savona, USRT Savona, enti del terzo settore, istituti scolastici e stakeholder territoriali sono strategiche in questo momento del cammino della città: sia per aiutarci a dare risposte concrete da subito, ma soprattutto per sviluppare un contesto educativo più inclusivo e coeso che integri e valorizzi i servizi già esistenti e che promuova una maggiore diffusione della cultura dell’infanzia nel contesto cittadino”.

“Città dell’Educazione si propone di realizzare a Savona e a Genova in Liguria, così come a Torino e Vercelli in Piemonte, vere e proprie Città dell’Educazione, con forti caratteristiche di inclusione, innovazione pedagogica e sostenibilità, che coinvolgano tutti gli attori del territorio, contribuendo ad un rinnovato dibattito culturale sull’importanza cruciale dell’educazione così da cambiare l’agenda politica per la crescita e il benessere del nostro Paese” afferma Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo.

I DETTAGLI DEL SERVIZIO

Destinatari:
sono disponibili n. 10 posti per bambini dai 12 ai 36 mesi, di cui:
– n. 6 posti destinati a nuovi utenti non frequentanti i servizi per la prima infanzia pubblici e privati (nidi, servizi integrativi, sezioni primavera), in lista di attesa e/o nuove utenze*;
– n. 4 posti destinati a bambini già frequentanti i servizi per la prima infanzia pubblici e privati (nidi, servizi integrativi, sezioni primavera), con orario ridotto.

*in caso di mancato raggiungimento dei 6 iscritti (nuovi utenti) sarà possibile accogliere le domande di famiglie con bimbe/bimbi già frequentanti i servizi per la prima infanzia;

Il servizio è aperto sia ai residenti a Savona sia ai non residenti, con priorità per i residenti.

Il luogo:
nido d’infanzia comunale “Stella marina” di via Brilla (Zinola).

Orario del servizio:

dal lunedì al venerdì, con entrata dalle ore 15.15 alle ore 15.30 e uscita dalle ore 19.15 alle ore 19.30.

Avvio del servizio: 27 ottobre 2025 (iscrizioni fino a martedì 21 ottobre), seguendo il calendario dei nidi d’infanzia del Comune di Savona.

Termine del servizio: giugno 2026.

Per maggiori dettagli si prega di consultare l’informativa.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti