Angotti, Romano e Mercuri fra le stelle di Eccellenza
- Postato il 29 aprile 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Angotti, Romano e Mercuri fra le stelle di Eccellenza
Angotti la certezza, Romano la sorpresa, Mercuri la solidità: in Eccellenza brillano tre stelle e lo stesso avviene anche nella Top Ten del Quotidiano del Sud. La nostra classifica di rendimento attribuisce un punteggio a scalare, ogni settimana, ai migliori dieci. I punti ottenuti si sommano e vanno a formare la classifica generale. Il singolo exploit settimanale vale fino a un certo punto. Ciò che conta è appunto il rendimento e sotto quest’ultimo aspetto la certezza è rappresentata da Attilio Angotti. Il 36 enne centravanti della Paolana timbra con regolarità ed è uno dei protagonisti del campionato. Nella Top Ten numero 29 gli viene attribuita la prima posizione perché continua a fare cose egregie. Numeri e puntualità sono dalla sua parte e di questo ne beneficia la Paolana, in piena corsa per i play off. Alle sue spalle ecco il miglior goleador dell’Eccellenza edizione 2024/25: Vincenzo Romano del Bocale. Anche lui è in condizioni di forma strepitose, agevolato da un calcio sbarazzino che lo aiuta a colpire. E poi c’è Antonio Mercuri, senza alcun dubbio il miglior portiere dell’Eccellenza. Finisce sul terzo gradino del podio, ma ad onor del vero tutti e tre avrebbero meritato ugualmente la prima posizione. Mercuri, però, come vedremo si consola con la classifica generale. Intanto ha spinto lui l’Isola verso i play off, parando di tutto e di più a Soriano. In Eccellenza Mercuri superstar allora, ma Romano non scherza e Angotti è senza tempo. Fra l’altro il bomber della Paolana è alla seconda nomination quale migliore di giornata.
LEGGI ANCHE: Angotti in doppia cifra: la storia si ripete fra i Dilettanti di Calabria
Fioretti e Clasadonte fra i migliori del campionato
Se Angotti, Romano e Mercuri sono i protagonisti della 29ª giornata e sono ai primi tre posti della Top Ten, chi sta dietro non gli è da meno. Vogliamo parlare di Simone Fioretti? Difficilmente vincerà la classifica marcatori per la terza volta di fila (sarebbe stato un record), ma anche quest’anno ha segnato parecchio. Sedici gol in Eccellenza calabrese sono tanta roba. E non solo: per lui ben 10 presenze stagionali nella Top Ten del Quotidiano. Quindi ecco Piero Clasadonte: un altro evergreen. Classe 1989 è il leader del Soriano e in campo offre sempre prove di un certo peso. Esperienza, saggezza, spunti e idee. Vederlo giocare è un piacere. Se si parla di conferme, poi, ennesima stagione in doppia cifra per Bongiorno della Rossanese. Baldeh della ReggioRavagnese segna e fa segnare, crea scompiglio ed è uno dei calciatori di maggiore efficacia del torneo. Quindi puntiamo ancora sull’affidabilità di Fiumara della Palmese, ancora in corsa per i play off. Un difensore di rilievo per la categoria. Riconosciuto della Rossanese era e rimane uno dei migliori della stagione. Anzi, già che ci siamo, lo consigliamo a qualche club di Serie D. E poi la solidità di Salvatore Scoppetta era già nota da tempo, ancora prima che andasse a confermarla con la ReggioRavagnese.

Classifica generale: nella Top Ten di Eccellenza duello fra Mercuri e Romano, ma fra i migliori c’è anche Angotti. E Clasadonte sale sul podio
A una giornata dal termine Mercuri è il leader, Romano insegue e Angotti arriva nella Top Ten. Stiamo parlando della classifica generale e qui come si diceva Antonio Mercuri dell’Isola Capo Rizzuto si trova in vetta con 78 punti. A seguire ecco Romano del Bocale con 69 punti. Sul terzo gradino del podio sale Piero Clasadonte del Soriano con 63 punti, precedendo di due lunghezze l’ex compagno di squadra Fioretti, oggi alla Vigor Lamezia, con 61 punti. Scala in quinta posizione Riconosciuto della Rossanese con 60. In sesta posizione c’è il difensore Scoppetta della ReggioRavagnese con 57 punti davanti a Rivadero della Dgs Praia Tortora con 55. In ottava posizione Gonzalez del Brancaleone con 44 precede il difensore Fiumara della Palmese con 43 e l’attaccante Angotti della Paolana con 42.

Il Quotidiano del Sud.
Angotti, Romano e Mercuri fra le stelle di Eccellenza