Autista Amt preso a calci al capolinea del 3: Ugl proclama un nuovo sciopero
- Postato il 7 maggio 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. Ancora un autista Amt aggredito durante il servizio. È successo mercoledì intorno alle 13.30 in via Soliman, a Sestri Ponente, al capolinea della linea 3.
Stando a quanto denunciato da Roberto Piccardo, segretario Ugl Fna, l’autista è arrivato al capolinea e un uomo che si trovava alla fermata e lo ha preso a calci, insultandolo, senza apparenti motivazioni.
In via Soliman è quindi arrivata una volante della polizia, che ha bloccato e preso in custodia l’aggressore. L’autista, un uomo di 50 anni, è stato accompagnato all’ospedale di Voltri, visitato e dimesso senza gravi conseguenze fisiche, ma Ugl Fna, alla luce dell’ennesimo episodio di violenza, ha dichiarato un nuovo sciopero per il 17 maggio.
“Siamo in pieno degrado sociale, non è ammissibile andare al lavoro ed essere quotidianamente aggrediti verbalmente, quando va bene, oppure come oggi anche fisicamente – ha detto Piccardo – Per questo e per tanti altri motivi il 17 sciopereremo nuovamente, non è ammissibile non avere il tempo necessario per arrivare da un capolinea all’altro, in pià a causa di molte corse soppresse per mancanza di mezzi a pagare sono i dipendenti e l’utenza”.
“Inoltre – prosegue Piccardo – Amt è l’unica azienda sul territorio che ha una peculiarità che non è certo un fiore all’occhiello: per richiedere un giorno di festa i colleghi devono ricorrere alla lotteria della linea dati più veloce o dormire in auto fuori dalle rimesse. La dignità delle persone viene calpestata e non possiamo permetterlo”.
Lo sciopero è stato programmato dalle 9.30 alle 17 e dalle 21 a fine servizio per il personale viaggiante in ambito urbano e per tutto il turno per il restante personale. Per il servizio provinciale il personale viaggiante incrocia le braccia dalle 9 alle 17 e dalle 20 sino a fine servizio.