Autostrada A2, sopralluogo sul tratto Cosenza-Altilia

  • Postato il 25 ottobre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Autostrada A2, sopralluogo sul tratto Cosenza-Altilia

Sopralluogo sulla Cosenza-Altilia, circa 27 chilometri di strada che per gli automobilisti calabresi sono da anni croce e delizia e che rappresentano, insieme al tratto Pizzo-Sant’Onofrio, il tratto più critico dell’A2 Salerno-Reggio Calabria, ex A3.


L’AMMINISTRATORE delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, dallo scorso agosto nuovo commissario straordinario di governo per i lavori di ammodernamento della A2 “Autostrada del Mediterraneo”, ha partecipato ieri mattina. venerdì 24 ottobre, a un sopralluogo nel tratto da ammodernare tra Cosenza e Altilia.

AUTOSTRADA A2, IL TRATTO COSENZA-ALTILIA

Circa 27 chilometri di strada che per gli automobilisti calabresi sono da anni croce e delizia e che rappresentano, insieme al tratto Pizzo-Sant’Onofrio, il tratto più critico dell’A2 Salerno-Reggio Calabria, ex A3. «Siamo determinati – ha dichiarato Gemme – a proseguire nell’iter per completare l’ammodernamento della A2 in piena sinergia e collaborazione istituzionale con la Regione Calabria, il Governo e gli Enti locali. L’opera è di fondamentale importanza per il Paese e richiede procedure semplificate per l’approvazione dei progetti anche nell’ottica della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina».

I RESPONSABILI PRESENTI AL SOPRALLUOGO


Al sopralluogo erano presenti il subcommissario per l’ammodernamento della A2 Fulvio Maria Soccodato, il responsabile Anas per la Calabria Luigi Mupo, il responsabile nuove opere Anas Calabria Massimiliano Campanella e il responsabile Gestione Rete Anas Calabria Domenico Curcio. Subito dopo si è svolto un incontro con il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto nel corso del quale è stato fatto il punto anche su altri cantieri strategici come la statale 106 “Jonica” e la SS 182 “Trasversale delle Serre”.
«Per entrambe le opere – si ricorda in una nota – Anas ha sottoscritto protocolli di legalità per prevenire i rischi di interferenze della criminalità organizzata e garantire la trasparenza dei lavori». Nella serata di giovedì, poi, l’ad Anas ha incontrato il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa.

A2 COSENZA-ALTILIA, IL PROGETTO

Il progetto si basa su un investimento di circa quattro miliardi di euro su cinque lotti del tratto compreso tra Cosenza e Altilia, lungo circa 27 km. Prevede una variante agli attuali viadotti Ruiz e Stupino – spiega l’Anas – con le stesse caratteristiche dei tratti già ammodernati dell’Autostrada A2. Il tracciato tra Cosenza e Altilia è caratterizzato da pendenze elevate e curve strette, sono già stati avviati interventi di manutenzione su pavimentazioni, barriere di sicurezza e viadotti.

IL PIANO STRAORDINARIO DI MANUTENZIONE DELL’ANAS

«Da tempo Anas – prosegue la nota – ha in corso un piano straordinario di manutenzione per riqualificare il tratto con nuove pavimentazioni, barriere di protezione e risanamento viadotti. Proprio sui viadotti sono in corso controlli tecnici e verifiche approfondite per definire gli interventi necessari a garantire la sicurezza e la durata nel tempo delle opere. L’ammodernamento del tracciato garantirà maggiori standard di sicurezza e comfort elevati».
I fondi disponibili al momento ammontano a 900 milioni di euro e l’avvio dei lavori – che da cronoprogramma dovrebbero durare tre anni – è ipotizzato, per il primo lotto, nel 2026. Sarà realizzato un nuovo tracciato, su nuova sede. Sono previsti in totale 11 viadotti, 8 su entrambe le carreggiate, tre sulla nord. In aggiunta, saranno realizzate anche tre gallerie naturali e una galleria artificiale.


Il Quotidiano del Sud.
Autostrada A2, sopralluogo sul tratto Cosenza-Altilia

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti