Avellino, truffa via sms per servizi sanitari: l’Asl lancia l’allarme

  • Postato il 21 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Avellino, truffa via sms per servizi sanitari: l’Asl lancia l’allarme

Un sms apparentemente ufficiale, il richiamo all’urgenza e il riferimento ai servizi sanitari: così scatta l’ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini. A segnalarlo è l’Asl di Avellino, che mette in guardia contro messaggi ingannevoli inviati a nome del Centro Unico di Prenotazione (CUP).


AVELLINO – Un sms all’apparenza innocuo, ma dietro si nasconde una truffa ben congegnata ai danni dei cittadini. L’Asl di Avellino mette in guardia l’utenza da messaggi fraudolenti che invitano a contattare con urgenza gli uffici del Cup per presunte “importanti comunicazioni personali”. Il testo è studiato per creare apprensione e indurre all’azione immediata: «Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici Cup per importanti comunicazioni che la riguardano». Il numero indicato, però, non appartiene al Centro Unico di Prenotazione, ma è un’utenza a pagamento, con costi interamente a carico di chi chiama.

Non si tratta dell’unico raggiro segnalato. In circolazione c’è anche un sms che invita ad accedere a un link per il presunto rinnovo della tessera sanitaria: il collegamento rimanda in realtà a un falso sito web, creato per carpire dati personali sensibili.

Le numerose segnalazioni arrivate agli uffici hanno spinto la direttrice generale dell’Asl di Avellino, Maria Concetta Conte, a lanciare un appello alla prudenza. L’azienda sanitaria ribadisce che non invia sms con numeri a pagamento né link per operazioni online, e che tutte le comunicazioni ufficiali sui servizi sanitari sono consultabili esclusivamente attraverso il Portale Salute del Cittadino della Regione Campania o rivolgendosi direttamente agli uffici Asl. L’invito ai cittadini è chiaro: non chiamare i numeri indicati nei messaggi sospetti, non cliccare su link non verificati e segnalare immediatamente eventuali tentativi di truffa. La prevenzione, ancora una volta, passa dall’informazione e dall’attenzione.

Il Quotidiano del Sud.
Avellino, truffa via sms per servizi sanitari: l’Asl lancia l’allarme

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti