Black out parziale a Bergamo, disagi per semafori spenti e ascensori bloccati

  • Postato il 1 luglio 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Dal alcune ore la città di Bergamo è stata colpita da blackout elettrico che ha interessato diverse zone del centro e di Città Alta, provocando disagi e situazioni di emergenza. Dal primo pomeriggio di oggi, 1° luglio 2025, molte abitazioni, negozi e attività artigianali sono rimasti senza elettricità, con conseguente spegnimento dei semafori e blocco di numerosi ascensori. la polizia locale ha inviato dieci pattuglie per gestire il traffico e garantire la sicurezza. Nel municipio, sono stati attivati sistemi di emergenza per gestire le code agli sportelli, e i vigili del fuoco hanno ricevuto richieste di aiuto.

L’azienda energetica Enel ha comunicato che sta lavorando per ripristinare la corrente, spiegando che il problema riguarda la linea di media tensione. Secondo i tecnici, le cause potrebbero essere riconducibili alle alte temperature degli ultimi giorni, che portano a un surriscaldamento e alla dilatazione dei cavi elettrici. Inoltre, l’utilizzo massiccio di climatizzatori, in questo periodo di caldo intenso, avrebbe sovraccaricato la rete, contribuendo al guasto. Martedì mattina c’era stato un black out in Città Alta, ma nel pomeriggio il blackout si è esteso anche alle zone centrali e all’area dello stadio Gewiss. Alle 17, in alcune zone del centro, l’elettricità ha iniziato a tornare, ma i disagi e le criticità rimangono evidenti.

Foto di archivio

L'articolo Black out parziale a Bergamo, disagi per semafori spenti e ascensori bloccati proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti