Bolzaneto, due autobus colpiti da proiettili: paura a bordo
- Postato il 21 agosto 2025
- Argomento
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. Momenti di paura mercoledì pomeriggio in via Romairone, a Bolzaneto, dopo che i vetri di due autobus Amt sono andati in frantumi a causa di quello che ad autisti e passeggeri è apparso come “uno sparo”.
Il primo mezzo preso di mira è stato un autobus Amt del servizio extraurbano, fuori servizio, l’altro uno con passeggeri a bordo. Nel primo caso l’autista stava percorrendo la strada nei pressi dell’ipermercato L’Acquilone, ha sentito un forte colpo, ha fermato il bus e ha notato il vetro crepato con un foro in mezzo. Guardandosi intorno ha trovato una sorta di pallino di ferro, una mezza sfera metallica che presumibilmente è stata “sparata” verso il vetro.
Il secondo episodio è accaduto invece su un autobus in servizio, ma nessuno è rimasto fortunatamente ferito. Entrambi gli episodi sono stati segnalati alle forze dell’ordine, e delle indagini si stanno occupando la polizia stradale e la polizia locale. In entrambi i casi non è ancora chiaro cosa sia stato sparato contro i vetri.

Il sindacato Ugl Fna intanto ha dichiarato uno sciopero di due ore per venerdì 22 agosto, dalle 11.30 alle 13.30: “Siamo costretti allo sciopero – sottolinea Roberto Piccardo, segretario Ugl – la precedente amministrazione ha siglato con Amt un protocollo sicurezza che Ugl non ha firmato perché non ritenuto idoneo e risolutivo. Anche dopo quel documento i fatti incresciosi sono continuati, anzi aumentati. Contiamo sulla collaborazione dell’attuale amministrazione e sul prefetto per trovate una soluzione prima che accada un fatto irreparabile”.