Calcio dilettanti: ritrovare la retta via o proseguire il buen camino
- Postato il 16 gennaio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni

Il libro “best seller” (riduttivo, ovvio) di Dante e il film campione di incassi di Zalone. A ognuno il suo. C’è chi deve ritrovare la retta via smarrita e chi deve andare avanti sulla strada tracciata. Una selezione che questa settimana non prevede questioni di primato ma sfide salvezza e incroci playoff.
Serie D Girone A (20^ giornata)
Celle Varazze – Gozzano (domenica ore 14,30 all’Olmo-Ferro
Il Celle Varazze deve trovare una vittoria che manca da sette partite. Un’astinenza che ha condotto la squadra di Mario Pisano al terzultimo posto in classifica. Pur neopromosse, le civette partivano con l’intenzione di occupare perlomeno un buon centroclassifica. Proprio per questo motivo conviene togliersi il prima possibile dalla palude della zona playout, visto che mentalmente è difficile affrontare battaglie a cui forse non si era preparati. La classifica è corta ma potrebbe non esserlo per sempre.
Eccellenza (16^ giornata)
Carcarese vs San Francesco Loano (domenica ore 15 al Corrent)
Due squadre che hanno iniziato bene il 2026 vincendo la prima del girone di ritorno. Il pareggio servirebbe poco a entrambe. I padroni di casa cercano un successo che potrebbe staccarli dalla zona playout mentre la squadra rivierasca deve provare a risalire la classifica, visto che al momento occupa il penultimo posto.
Promozione “A” (16^ giornata)
Legino vs Ca de Rissi (domenica ore 15 al Ruffinengo)
Prova di maturità per il Legino. I verdeblù dopo alcuni anni nel centroclassifica possono ambire a una qualificazione playoff. Vincere contro la “non più sorpresa” Ca de Rissi lancerebbe definitivamente la formazione di mister Fabio Tobia.
Prima Categoria “A” (15^ giornata)
Borghetto vs San Filippo Neri (domenica ore 15 all’Oliva)
Si salvi chi può. Ancora presto per considerare decisive le partite. Ma alla fine dell’anno i tre punti in palio tra granata e giallorossi potrebbero pesare tantissimo per due formazioni che fino ad adesso hanno racimolato pochi punti. Meglio mettere fieno in cascina.
Prima Categoria “B” (15^ giornata)
Veloce vs Campese (domenica ore 15 al Levratto)
Al ritorno in Prima Categoria, la Veloce ha condotto un ottimo mercato estivo e ha rinforzato la rosa a dicembre con un pezzo pregiato come Guarco. Essendo il primo anno, il club non farà drammi se non si centrassero i playoff ma è indubbio che un pensierino nel quartier generale di via Tissoni lo si faccia. Vincere con la Campese, tra le candidate alle primissime posizione, darebbe tre punti pesanti e una bella dose di entusiasmo e autostima.