Caparezza debutta in libreria: è diventato anche autore di fumetti

  • Postato il 26 luglio 2025
  • Editoria
  • Di Artribune
  • 1 Visualizzazioni

Che Caparezza fosse un appassionato e acuto conoscitore di fumetti è cosa nota a chi bazzica il mondo dei comics. Assiduo frequentatore di fiere e convention sul tema, il cantante pugliese non si era però mai esposto al punto da presentarsi come autore di una pubblicazione. Cosa che è accaduta pochi giorni fa, quanto l’artista di Molfetta ha annunciato – insieme alla casa editrice Sergio Bonelli – il suo debutto come disegnatore e sceneggiatore.

Un ritratto di Caparezza
Un ritratto di Caparezza

Il primo fumetto di Caparezza

Il percorso musicale del cantautore e rapper pugliese non sarà però messo da parte, anzi. Il libro sarà pubblicato in accompagnamento al nuovo album OrbitOrbit, in uscita il 31 ottobre per BMG Italy. L’obiettivo dell’ambizioso progetto è dunque coniugare le due anime dell’artista, quella di musicista a quella di grande appassionato di comics, mettendo a segno una doppia versione (musicale e visiva) della sua ultima fatica in studio.

La copertina di Orbit Orbit realizzata da Matteo De Longis
La copertina di Orbit Orbit realizzata da Matteo De Longis

Caparezza da lettore ad autore di fumetti

Sono un appassionato lettore di fumetti, e creandone uno ho realizzato un sogno che avevo nel cassetto fin da bambino”, racconta Caparezza, nome d’arte di Michele Salvemini.Non potevo immaginare, però, che l’entusiasmo per questo nuovo percorso mi avrebbe motivato a concepire un intero nuovo album, il nono”.

Un progetto tra arte e musica

Non si sa ancora molto della trama del volume che accompagnerà l’album, annunciato come la “colonna sonora di un fumetto sull’immaginazione e sulla rinnovata voglia di fare musica”. Eppure la collaborazione con una casa editrice di tale spessore lascia ipotizzare un fumetto in linea con l’immaginario e la qualità da sempre riconosciuta all’universo Bonelli. Casa editrice di riferimento nel panorama internazionale grazie al successo di personaggi quali Tex, Dylan Dog, Zagor e Nathan Never, la casa editrice ha presentato il libro come un “viaggio onirico folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale”.
Il fumetto, presentato da una copertina disegnata da Matteo De Longis, sarà disponibile sia in formato albo a colori (240 pagine, 16×21 cm) che in volume cartonato a colori (256 pagine, 19×26 cm) a partire dal 31 ottobre.

Alex Urso

L’articolo "Caparezza debutta in libreria: è diventato anche autore di fumetti" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti