“Caro Pippo ci vediamo presto, spero”: l’ultimo saluto di Ornella Vanoni a Baudo fa “insorgere” i fan

  • Postato il 19 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Pippo Baudo e Ornella Vanoni sorridono felici nella foto che la cantante ha postato sui social per dare l’ultimo saluto al presentatore. Lo scatto li vede insieme su un palcoscenico, chissà se quello di qualche Festival di Sanremo o di uno dei tanti varietà che Baudo ha condotto. “Caro caro Pippo, ogni tanto ti chiamavo e mi dicevi ‘Non posso più leggere i giornali, non ci vedo‘. Era il tuo grande cruccio, ma non sapevo altro sulla tua salute” scrive Vanoni facendo riferimento alle recenti condizioni di salute di Pippo, scomparso a 89 anni. “Che sei stato un grande, un super, lo sa tutta l’Italia. Ma della tua amicizia, il tuo calore dietro le quinte per dare coraggio e forza a un cantante (io, per esempio), lo sa solamente chi ha lavorato con te”. Quindi un saluto che sa di arrivederci: “Ci vediamo presto, spero! Ornella“.

La cantante 90enne più volte ha affrontato con ironia il tema della morte. Lo ha fatto in diverse occasioni durante le ospitate a “Che tempo che fa” e in altri contesti, come la presentazione del suo libro “Vincente o perdente” al Salone di Torino (“La morte non può essere un tabù perché fa parte della vita e, quando si ha la mia età la si deve pensare, senza ansia, come vicina”) e a “Verissimo”: “Da ragazzi non ci si pensa, poi arriva un’età… è chiaro che non ho davanti mille anni. Da un momento all’altro potrebbe capitare, allora bisogna viverla senza timore e senza paura. Me l’avevano detto che avrei avuto una vecchiaia brutta: non so giocare a carte, non so fare la maglia, mi dà noia cucinare. Insomma, mi piace lavorare, avere degli impegni”. Ancora nel salotto di Silvia Toffanin, qualche mese più tardi ha ribadito: “Non voglio morire troppo tardi, troppo vecchia, non voglio”, aggiunge. “Io voglio vivere finché io do alla vita qualcosa e la vita dà qualcosa a me. Il giorno in cui la vita non mi darà più nulla e viceversa io non voglio vivere. Allora deciderò cosa fare”.

Nei commenti allo scatto con Baudo, però, i fan della cantante fanno una tenera e naturalmente pacifica “rivolta”: “No, presto no, Ornella” scrive qualcuno, “Presto no, sei importante per tutti noi” fa eco qualcun altro, “Ornella ma il più tardi possibile, è così bello averti qui”.

L'articolo “Caro Pippo ci vediamo presto, spero”: l’ultimo saluto di Ornella Vanoni a Baudo fa “insorgere” i fan proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti