Cessate il fuoco. Trump annuncia l’intesa tra India e Pakistan

  • Postato il 10 maggio 2025
  • Esteri
  • Di Formiche
  • 1 Visualizzazioni

Dopo quattro giorni di intensi scontri lungo la linea di controllo, India e Pakistan hanno concordato un cessate il fuoco totale e immediato. A darne notizia, con un post sul profilo X, è stato il presidente statunitense Donald Trump: “Dopo una lunga notte di colloqui mediati dagli Stati Uniti, sono felice di annunciare che India e Pakistan hanno raggiunto un accordo per un pieno e immediato cessate il fuoco. Congratulazioni a entrambi i Paesi per il loro buon senso e grande intelligenza”.

Fonti ufficiali di Nuova Delhi, tuttavia, precisano che l’accordo è stato negoziato direttamente fra i due governi. Un funzionario indiano – parlando a condizione di anonimato – ha dichiarato che non sono in programma ulteriori discussioni su altri temi, smentendo il ruolo di terzi nell’intesa tra i due eserciti. Poco dopo, il ministro degli Esteri indiano Vikram Misri ha confermato che l’efficacia del cessate il fuoco è partita alle ore 5 del mattino del 10 maggio (l’una in Italia) a seguito di un contatto telefonico fra i direttori generali delle operazioni militari dei due Paesi.

Sul piano diplomatico, il segretario di Stato Marco Rubio ha annunciato che, insieme al vicepresidente americano JD Vance, ha dialogato con i leader di Delhi e Islamabad – dai primi ministri Narendra Modi e Shehbaz Sharif ai consiglieri per la sicurezza nazionale – per organizzare colloqui in un luogo neutrale su un’ampia serie di questioni, oltre al solo cessate il fuoco. Il giorno precedente Doha e Riyadh avevano già tentato una mediazione: il ministro saudita Faisal bin Farhan si era messo in contatto con i suoi omologhi di Delhi e Islamabad, ribadendo l’impegno del Regno a evitare un’escalation e a promuovere la stabilità regionale.

Il cessate il fuoco ha permesso anche la riapertura completa dello spazio aereo pakistano a tutti i voli civili e militari, interrotto dall’inizio degli scontri, mentre le autorità di Islamabad garantiscono il ritorno alle normali operazioni aeroportuali sull’intero territorio nazionale.

Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha accolto “con favore tutti gli sforzi per la de-escalation del conflitto” e ha confermato che l’organizzazione “sta monitorando la situazione” mantenendo aperto il canale del dialogo internazionale.

Autore
Formiche

Potrebbero anche piacerti