Chi è David Ellison, il figlio della seconda persona più ricca al mondo e futuro capo della Paramount
- Postato il 29 luglio 2025
- Leader
- Di Forbes Italia
- 1 Visualizzazioni

Il percorso di David Ellison, figlio di un magnate (nepo-baby), lo ha aiutato a uscire dall’ombra del padre, la seconda persona più ricca al mondo, per diventare uno dei più grandi protagonisti di Hollywood dopo la fusione tra Paramount e la sua società Skydance.
LEGGI ANCHE: “Larry Ellison supera Jeff Bezos e Mark Zuckerberg: ora è la seconda persona più ricca al mondo”
Fatti principali
- Ellison, 42 anni, diventerà presidente e ceo di Paramount una volta completata la fusione con Skydance, approvata giovedì dalla Federal Communications Commission (FCC) dell’amministrazione Trump, che lo metterà al comando di marchi come CBS, MTV e Paramount Pictures.
- Ellison è figlio di Larry Ellison, cofondatore di Oracle, il cui patrimonio era di 290 miliardi di dollari venerdì scorso, che lo rende la seconda persona più ricca al mondo, secondo le stime di Forbes.
- Abbandonò la scuola di cinema presso l’Università della California del Sud (USC), intraprese una breve carriera da attore prima di diventare un grande produttore di blockbuster come Top Gun: Maverick, che gli valse una nomination all’Oscar come Miglior Film.
- Ellison presentò un’offerta per acquistare Paramount nel 2024, e le due società decisero infine di fondersi a luglio 2024 — sebbene l’accordo sia stato approvato dalla FCC solo giovedì, dopo un anno di tumulto politico, incluso un periodo di pressione da parte del presidente Donald Trump, che sembrerebbe aver influenzato CBS a chiudere una causa legale con il presidente per milioni di dollari, e forse aver influito sulla decisione di cancellare il Late Show di Stephen Colbert.
Cosa sappiamo della famiglia di Ellison?
Il padre di Ellison, Larry Ellison, 80 anni, è un colosso della Silicon Valley che cofondò Oracle nel 1977. David Ellison è cresciuto a Woodside, California, nella Bay Area, dove fu allevato da sua madre. Sua sorella Megan, 39 anni, è produttrice cinematografica, fondatrice di Annapurna Pictures e sostenitrice di film nominati all’Oscar come Zero Dark Thirty, Her, American Hustle e Il filo nascosto. La madre di David gli ha trasmesso l’amore per il cinema, e la famiglia si riuniva nel soggiorno a guardare più volte gli stessi film: “Tutti e tre i film di Star Wars, uno di seguito all’altro, Jurassic Park, il Terminator originale, Ritorno al futuro”, scrisse la giornalista e scrittrice Taffy Brodesser-Akner in un profilo su GQ.
Chi è la moglie di Ellison?
Nel 2011 Ellison ha sposato l’attrice e cantautrice Sandra Lynn Modic, con cui ha due figli. Lei pubblica musica country con il nome d’arte Sandra Lynn e ha pubblicato diversi EP, tra cui Sandra Lynn nel 2014 e Fight nel 2018. Il suo video musicale più popolare, per la canzone Lose the War, ha raccolto 1,1 milioni di visualizzazioni su YouTube. Billboard ha presentato in anteprima il video della sua canzone I Think of You nel 2019, descrivendola come una ballata “commovente” e “vulnerabile.” Non ha pubblicato musica dal 2019, secondo i suoi profili Spotify e YouTube.
La breve carriera da attore di Ellison
Ellison lavorò brevemente come attore negli anni 2000, con il suo primo ruolo da protagonista nel dramma bellico del 2006 Giovani aquile accanto a James Franco. Giovani aquile fu un flop al botteghino, incassando meno di 18 milioni di dollari contro un budget di 60 milioni — finanziati in parte da Ellison e suo padre. Poi recitò nella commedia del 2010 Hole in One con Steve Talley, attore di American Pie, che passò quasi inosservata.
Come Steve Jobs ha influenzato Ellison — e Skydance
Supportato dai soldi di suo padre, Ellison fondò Skydance nel 2006 e raccontò a Kara Swisher del New York Times nel 2022 che Steve Jobs, uno dei migliori amici di suo padre, fu per lui un importante mentore. Jobs inizialmente gli disse che non avrebbe funzionato. “Voglio che torni qui a raccontare come voi volete aspirare a fare film e raccontare storie meglio di chiunque altro, perché è quello che abbiamo fatto alla Pixar”, gli disse Jobs.
Nel 2009 Ellison raccolse 350 milioni di dollari, in parte dal padre, per finanziare un accordo quinquennale con Paramount per co-produrre film. Brodesser-Akner lo descrisse su GQ come qualcuno che “si è comprato Hollywood perché era ricco e ci è rimasto perché era bravo.” Ottenne il primo grande successo con “True Grit” dei fratelli Coen, nominato all’Oscar e secondo film prodotto da Skydance, che incassò oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 38 milioni. Poi cominciò a produrre film a grosso budget e si orientò verso franchise famosi.
Il terzo film con Skydance fu Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, che incassò quasi 700 milioni con un budget di 145 milioni e fu il primo di cinque film Mission Impossible prodotti da Skydance. Complessivamente, i film Mission Impossible di Skydance hanno incassato oltre 3,3 miliardi nel mondo.
Skydance produsse due film Star Trek nominati all’Oscar — Star Trek Into Darkness (2013), che incassò 467 milioni su un budget di 185 milioni, e Star Trek Beyond (2016), che fece 343 milioni su 185 milioni — e supportò due film di Terminator, il finanziariamente riuscito Terminator Genisys nel 2015 e il flop Terminator: Dark Fate nel 2019, che secondo le stime fece perdere a Paramount e Skydance più di 120 milioni. Top Gun: Maverick è il maggior successo dello studio ed è il 14° film con il maggior incasso di sempre. L’accordo di fusione con Paramount ha valutato Skydance 4,75 miliardi di dollari.
Cosa sappiamo delle opinioni politiche di Ellison — e del suo rapporto con Trump?
Nel 2024 Ellison ha donato quasi 1 milione di dollari alla campagna di rielezione dell’ex presidente Joe Biden, prima che questi si ritirasse dalla corsa. Ma da quando ha negoziato la fusione Paramount-Skydance, Ellison è stato visto seduto vicino a Trump a un evento UFC all’inizio dell’anno, e Trump ha elogiato la presa di controllo di Paramount da parte di Ellison.
“Ellison è fantastico, farà un ottimo lavoro”, disse Trump ai giornalisti a giugno. Skydance ha promesso all’amministrazione Trump di eliminare le politiche di diversità, equità e inclusione e di nominare un mediatore per gestire reclami di pregiudizio ideologico nel telegiornale CBS, in apparente tentativo di compiacere la FCC di Trump per ottenere l’approvazione della fusione. Il padre di Ellison, Larry Ellison, è un donatore repubblicano di lunga data e sostenitore di Trump.
Nel 2020 Larry Ellison disse a Forbes di non aver mai donato a Trump, ma di avergli permesso di usare una sua proprietà per una raccolta fondi. “Non penso che sia il diavolo — lo sostengo e voglio che abbia successo,” disse Larry Ellison a Forbes. Larry Ellison è stato con Trump alla Casa Bianca a gennaio insieme ad altri ceo tech per discutere di investimenti nell’intelligenza artificiale.
Cosa vuole fare Ellison come capo di Paramount?
Ellison ha detto di voler trasformare Paramount in una “azienda ibrida tech”, usando l’intelligenza artificiale per “potenziare la capacità di creazione di contenuti” e ridurre i costi. In una presentazione agli investitori l’anno scorso ha immaginato di costruire uno “studio nel cloud” in collaborazione con Oracle per snellire i processi produttivi, usando AI e cloud computing per accelerare la produzione di film e animazioni.
Ha anche detto di voler migliorare gli algoritmi del servizio streaming Paramount+ per ridurre le cancellazioni e aumentare il tempo di fruizione degli abbonati. Inoltre avrebbe detto ai regolatori federali che spingerà CBS News a seguire una narrazione “imparziale” e “americana”, in seguito alla causa di Trump contro “60 Minutes” e al relativo accordo di Paramount. Ellison avrebbe parlato con Bari Weiss, giornalista che si definisce “centrista di sinistra” e spesso divisiva, per acquisire la sua società mediatica The Free Press e forse fonderla in qualche modo con CBS News.
L’eventuale coinvolgimento di Weiss arriva mentre Kyoko McKinnon, legale generale di Skydance, ha assicurato alla FCC in una lettera che la nuova dirigenza Paramount “garantirà che la gamma di programmi di notizie e intrattenimento dell’azienda rappresenti una diversità di punti di vista su tutto lo spettro politico e ideologico.” Weiss, critica delle politiche di diversità, equità, inclusione e della cultura “woke,” ha fondato The Free Press dopo aver lasciato il Times per quella che ha definito una “ambiente illiberale” e un “nuovo maccartismo.”
Chi sono i sostenitori di Ellison a Hollywood?
Ben Affleck ha elogiato Ellison in un panel CNBC l’anno scorso, affermando che non è “parte del management class” e che affronterà Paramount “in modo molto diverso, come qualcuno che investe come proprietario”. Il miliardario regista Tyler Perry, che ha firmato accordi di sviluppo con BET di proprietà Paramount, ha detto che sarebbe vantaggioso avere “qualcuno che ama questo business al timone di uno degli studi più storici”.
Jane Fonda, protagonista della serie Netflix prodotta da Skydance “Grace & Frankie,” ha detto che la fusione “assicura che io possa continuare la collaborazione con una famiglia di cinema incredibilmente talentuosa ed entusiasta.” Ellison ha detto a CNBC che il suo collaboratore abituale Tom Cruise è “favorevole” alla fusione.
Il contesto
I commissari FCC hanno votato 2-1 giovedì per approvare la fusione Paramount-Skydance. L’unico voto contrario è stato di Anna Gomez, unica democratica della commissione, che ha accusato Paramount di “capitolazione codarda a questa amministrazione”, riferendosi all’accordo di causa con il presidente. Trump ha affermato di aver ricevuto 16 milioni di dollari come parte dell’accordo Paramount e che avrebbe diritto a “altri 20 milioni di dollari dai nuovi proprietari, in pubblicità, PSA o programmi simili”.
Dopo l’approvazione della fusione, il presidente della FCC Brendan Carr ha detto di accogliere “l’impegno di Skydance a fare cambiamenti significativi nella una volta storica rete CBS,” dichiarando che “gli americani non si fidano più dei media nazionali tradizionali per riportare in modo completo, accurato e imparziale. È tempo di un cambiamento.”
L’articolo Chi è David Ellison, il figlio della seconda persona più ricca al mondo e futuro capo della Paramount è tratto da Forbes Italia.