Chiavari, progettazione per l’allargamento della strada tra salita San Michele e Ri Case Sparse
- Postato il 25 agosto 2025
- Argomento
- Di Genova24
- 3 Visualizzazioni


Chiavari. La Giunta comunale di Chiavari ha dato il via libera al Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per i lavori di allargamento e messa in sicurezza di un tratto di strada che collega Salita San Michele alla località Ri Case Sparse, per un importo pari a 210 mila euro.
L’intervento interesserà circa 60 metri lineari di carreggiata, attualmente troppo stretta e poco visibile, soprattutto nel tratto appena sotto il viadotto autostradale, dove il passaggio contemporaneo di veicoli provenienti da direzioni opposte è pericoloso. Il progetto prevede l’allargamento della strada di circa 2 metri grazie a un nuovo muro di contenimento, la regimazione delle acque, un nuovo impianto di illuminazione pubblica e l’installazione di barriere di sicurezza.
“Questo intervento rappresenta un passo concreto per migliorare la sicurezza e la viabilità nella zona – commenta il sindaco, Federico Messuti – Con questi lavori puntiamo a rendere la strada più sicura, funzionale e accessibile a tutti”.
Il sedime stradale interessato è in parte di proprietà comunale, in parte di privati e di Società Autostrade per l’Italia (ASPI). Con l’approvazione del DIP si potrà procedere all’acquisizione, alla progettazione esecutiva e alla predisposizione di tutti gli elaborati necessari per ottenere le autorizzazioni, inclusa la convenzione con ASPI e l’ok del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.