Climber cade per tre metri da una parete a picco sul mare: soccorsa e trasportata in elicottero in ospedale
- Postato il 11 ottobre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Agg. ore 16.35. La donna, 54 anni francese, è stata soccorsa dopo essere caduta dalla parete per tre metri. Ha riportato un trauma spinale.
L’intervento, particolarmente complesso, ha richiesto manovre di corda di tipo alpinistico per raggiungere e mettere in sicurezza la donna.
In parete con lei si trovavano altre tre persone, rimaste illese, che sono state riportate in sicurezza alle automobili grazie a ulteriori manovre di corda.
Noli. Intervento dei vigili del fuoco per prestare soccorso a una climber rimasta in difficoltà su una parete a picco sul mare. E’ successo questa mattina intorno alle 12 a Capo Noli.
Sul posto è giunta la squadra dei vigili del fuoco di Finale Ligure, supportata dall’elicottero VF Drago 163 con a bordo personale elisoccorritore, medico e infermiere. Sul posto è intervenuta anche la squadra di supporto con l’autoscala della sede centrale.
Alle operazioni hanno collaborato il soccorso alpino, la Croce Bianca di Noli e la polizia locale, che ha gestito la viabilità sull’Aurelia.
Il climber è stato raggiunto dal personale dei Vigili del Fuoco e dall’equipaggio dell’elicottero, imbarellato e trasferito all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure con l’ausilio dell’elisoccorso.
Considerata la posizione a strapiombo sul mare, ha fornito supporto anche una motovedetta della Guardia Costiera di Savona, a presidio dell’area sottostante la parete.
Al momento non si conoscono le condizioni della climber.