Comandante dell’aereo sente bussare alla cabina e pensa a un tentativo di dirottamento: parte la chiamarta d’emergenza ma è tutto un equivoco
- Postato il 22 ottobre 2025
- World News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Un volo diretto a Los Angeles è stato costretto a un atterraggio di emergenza dopo un guasto al sistema di comunicazione interna che ha fatto temere al pilota un tentativo di intrusione nella cabina di comando. Lo riporta USA Today, citando fonti della Federal Aviation Administration (FAA).
L’incidente è avvenuto nella serata di lunedì 20 ottobre, quando il volo SkyWest 6469, operato da American Eagle, è decollato da Omaha diretto a Los Angeles International Airport. Dopo circa 36 minuti di volo, gli assistenti di cabina hanno bussato alla porta del cockpit per segnalare un problema tecnico, non riuscendo a comunicare via interfono. Il comandante, non ricevendo alcun contatto e sentendo bussare, ha creduto che si trattasse di un tentativo di accesso non autorizzato e ha immediatamente dichiarato un’emergenza.
“Il pilota non era in grado di comunicare con il personale di cabina e, sentendo i colpi alla porta, ha attivato la procedura di emergenza come previsto dai protocolli di sicurezza,” ha spiegato la FAA in un comunicato ufficiale ripreso da USA Today. ABC News ha diffuso un video girato da un passeggero che mostra veicoli della polizia e mezzi di soccorso sul piazzale dell’aeroporto dopo l’atterraggio. “Il volo è rientrato a Omaha per precauzione, dopo aver riscontrato problemi di comunicazione con un microfono dell’equipaggio”, ha confermato la compagnia SkyWest Airlines in una nota inviata a People. “Ci scusiamo per l’inconveniente e ringraziamo i passeggeri per la collaborazione”.
Secondo il portale FlightAware, l’aereo era decollato alle 19:23 ora locale e ha percorso solo 40 miglia prima di tornare indietro. “Non eravamo sicuri di cosa stesse accadendo, per questo stiamo tornando indietro per precauzione”, ha comunicato il capitano ai passeggeri, secondo ABC 7. Dopo i controlli tecnici, l’aereo è ripartito verso le 23:00 e ha raggiunto Los Angeles poco dopo mezzanotte. La FAA ha confermato che l’indagine per accertare le cause del guasto è ancora in corso.
L'articolo Comandante dell’aereo sente bussare alla cabina e pensa a un tentativo di dirottamento: parte la chiamarta d’emergenza ma è tutto un equivoco proviene da Il Fatto Quotidiano.