“Con lui e grazie a lui momenti di spettacolo televisivo prodigiosi”: l’addio di Roberto Benigni a Pippo Baudo

  • Postato il 17 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 5 Visualizzazioni

Un ricordo che sa di gratitudine, di amicizia e di un’allegria che ha segnato un’epoca. Anche Roberto Benigni, grande amico di Pippo Baudo, ha voluto dedicare un pensiero commosso al presentatore scomparso ieri, sabato 16 agosto, all’età di 89 anni. Con una nota ufficiale, l’attore e regista premio Oscar ha rievocato i momenti indimenticabili passati insieme sul piccolo schermo, da Fantastico al Festival di Sanremo e i David di Donatello, sottolineando il talento unico di Baudo nel creare spettacolo. “Con lui e grazie a lui momenti di spettacolo televisivo prodigiosi di un’allegria sfrenata e di una gioia incontenibile“, ha scritto Benigni. Un tributo che si chiude con un elogio tanto semplice quanto potente alla professionalità e all’uomo: “Bravissimo. Un grande professionista. Grazie caro Pippo”.

Le parole di Benigni si uniscono a un coro unanime di cordoglio che da ieri sta attraversando il mondo dello spettacolo, della cultura e della politica italiana. Da Mara Venier a Paolo Bonolis, da Lorella Cuccarini ad Amadeus, in tantissimi hanno voluto ricordare il “Re della televisione”, sottolineando il ruolo fondamentale che ha avuto nelle loro carriere e nella storia del Paese.

Intanto, si definiscono le modalità per l’ultimo saluto. Oggi, domenica 17 agosto, si tiene la camera ardente in forma privata presso il Campus Biomedico di Roma, dove Baudo è deceduto mentre domani aprirà al pubblico al Teatro delle Vittorie. Mercoledì 20 agosto, invece, i funerali si terranno in forma solenne a Militello in Val di Catania, il paese siciliano che gli ha dato i natali e a cui è sempre rimasto profondamente legato.

L'articolo “Con lui e grazie a lui momenti di spettacolo televisivo prodigiosi”: l’addio di Roberto Benigni a Pippo Baudo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti