Confcommercio celebra i suoi 80 anni, Cavo: “Genova ha bisogno dei suoi commercianti”
- Postato il 12 ottobre 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. Si è svolto stamani, presso il Centro Congressi dei Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, l’evento di premiazione delle imprese storiche associate e dei dirigenti di Confcommercio Genova, nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni di Confcommercio Imprese per l’Italia.
La cerimonia di Genova è stata dedicata a Paolo Odone, indimenticato presidente dell’associazione: a tutte le imprese premiate è stato donato il libro, scritto da Franco Manzitti, “Paolo Odone: una vita per l’Ascom e per Genova”, simbolo di un legame di radici, comunità e amore per la città.
Dal 1945 Confcommercio Genova è parte della storia economica e sociale della città e della sua provincia. Nata per rappresentare le imprese del commercio e del turismo, negli anni è cresciuta e cambiata insieme al territorio, aprendosi alla logistica, ai trasporti e alle professioni. Oggi, nell’ottantesimo anniversario, guarda al futuro con la stessa determinazione, consapevole del ruolo del terziario di mercato come motore di sviluppo e innovazione per Genova e per l’Italia.

“E’ emozionante celebrare gli ottant’anni di Confcommercio Genova: una storia fatta di impegno, di battaglie, di conquiste e soprattutto di persone che hanno dato identità e futuro alla nostra città – ha detto Alessandro Cavo, presidente Confcommercio Genova -. E’ poi ancora più emozionante farlo dedicando questa giornata a Paolo Odone, presidente e amico indimenticabile, che ci ha lasciato un’associazione forte e proiettata verso il domani. Il commercio di vicinato è molto più che economia: è luce nelle strade, sicurezza nei quartieri, qualità della vita per tutti. Chiediamo alle istituzioni politiche concrete per sostenere le imprese e contrastare la desertificazione commerciale. Le sfide di oggi si chiamano innovazione, formazione e sostenibilità, e su questi fronti continueremo a lavorare con determinazione. Genova ha bisogno dei suoi commercianti e i commercianti hanno bisogno di Genova – ha concluso Cavo -. Continuiamo insieme a costruire questa storia che dura da ottant’anni e che guarda con fiducia al futuro”.
Presente a Genova Lino Enrico Stoppani, vice presidente vicario della Confcommercio, mentre il presidente nazionale Carlo Sangalli è intervenuto con messaggio video in cui ha ricordato la figura di Paolo Odone. “Confcommercio Genova riveste una grande importanza all’interno della Confcommercio – ha evidenziato Sangalli – Inoltre, l’iniziativa legata al libro in ricordo di Paolo Odone mi ha particolarmente toccato: Paolo è stato un punto riferimento politico e sindacale per tutti noi e, per me in particolare, anche un grande amico. Gli 80 anni della Confcommercio non sono 80 anni di nostalgia ma di consapevolezza: la nostra è una storia collettiva – ha concluso Sangalli – in cui decennio dopo decennio ci siamo scoperti protagonisti del divenire d’Italia, come ci ha definiti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.
“Oggi festeggiamo le imprese longeve che da 60, 70 o addirittura 80 anni fanno parte di Confcommercio Genova – ha detto Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova -. Pensiamo a quante storie ci siano dietro questi numeri: famiglie che hanno tramandato un mestiere di generazione in generazione, negozi che hanno resistito a crisi, guerre, pandemie e cambiamenti epocali, ma che sono ancora lì – aperti, solidi, riconoscibili. Sono loro la spina dorsale dell’economia genovese e di quella italiana, rappresentano stabilità, fiducia, continuità. Ma questo ottantesimo ha anche un significato particolare per me e per molti colleghi della Giunta camerale – ha aggiunto Attanasio -: è l’occasione per ricordare il mio predecessore Paolo Odone, un uomo che ha guidato con intelligenza, passione e soprattutto visione sia l’Ascom che la Camera di Commercio. Ma che soprattutto amava profondamente la sua città, e ha dedicato ogni giorno della sua presidenza a farla crescere, a renderla più viva, più aperta, più competitiva”.

Hanno preso parte alla cerimonia anche la sindaca di Genova Silvia Salis, l’assessore al Commercio e Turismo del Comune di Genova Tiziana Beghin e Alessio Piana, consigliere di Regione Liguria con delega allo Sviluppo Economico.
Sono state ben 425 le imprese premiate per la fedeltà associativa a Confcommercio Genova. Oltre alle imprese, sono stati conferiti riconoscimenti a ben 51 dirigenti che, nel tempo, hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell’associazione e del sistema sul territorio. Il tributo è stato esteso anche agli attuali Vice Presidenti e membri di Giunta, per il prezioso e quotidiano apporto, e a tutti i dipendenti del sistema Confcommercio, riconosciuti come motore fondamentale per l’attività e l’operatività associativa.
I commenti di Salis e Beghin
Alessio Piana: “Commercio prossimità presidio nei territori”
“Celebrare gli 80 anni di Confcommercio Genova significa rendere omaggio a un’associazione che rappresenta la storia e l’anima economica della città e della Liguria”. Lo ha dichiarato il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana, intervenuto oggi al Centro Congressi dei Magazzini del Cotone in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’associazione, portando i saluti della Regione Liguria e del presidente Marco Bucci.
Nel corso della mattinata Piana ha preso parte anche alle premiazioni delle imprese con oltre 40 e 50 anni di adesione a Confcommercio Genova, sottolineando il valore di generazioni di commercianti e artigiani che costituiscono un punto di riferimento economico e sociale per la nostra comunità. “Queste imprese – ha poi proseguito – rappresentano non solo l’ossatura del tessuto economico e produttivo ligure, ma anche presidi di vita nei nostri quartieri e borghi. La Regione è al loro fianco con politiche mirate come la valorizzazione delle botteghe storiche, il marchio degli artigiani e la nuova “Bottega Ligure”, dedicata a chi da almeno trent’anni porta avanti con passione il proprio mestiere”.
“Il dialogo costante con Confcommercio – ha aggiunto Piana in chiusura – ci aiuta a definire politiche efficaci a sostegno del commercio di prossimità, chiamato oggi a sfide sempre più complesse”.