Conferenze, escursioni, arte, musica: gli eventi dell’estate a Santuario

  • Postato il 2 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
Generico luglio 2025

Savona. L’estate a Santuario sarà ricca di una grande varietà di eventi gratuiti che hanno lo scopo di valorizzare la frazione e la Basilica Nostra Signora di Misericordia come luoghi di cultura e spiritualità adatti a tutte le fasce d’età. Le proposte puntano a far riscoprire l’identità storica e paesaggistica della zona, creando occasioni di socialità, apprendimento e svago.

La programmazione nasce dall’unione di diverse realtà: “La bella sinergia fra operatori locali, cittadini e associazioni, coordinati dal Tavolo del Santuario, che vede il Comune, Opere Sociali e Diocesi di Savona-Noli insieme, ancora una volta dimostra come le buone pratiche di lavoro condiviso possono portare buoni frutti”, dichiara l’assessora comunale alla Cultura Nicoletta Negro.

Luglio

Nell’ambito della rassegna “Autori in Gioco” della Libreria Paoline giovedì 3 luglio alle ore 20:30 in piazza Santuario si parlerà di “Scienza e coscienza”, una riflessione con Armanda Scaiola, Ugo Ghione e Nathan Zazzu su come l’integrazione delle conoscenze scientifiche con quelle spirituali possa contribuire alla crescita dell’essere umano, aiutandolo nel suo rapporto con se stesso e gli altri.

Sabato 19 luglio dalle ore 9 sarà possibile partecipare all’escursione “Il Nemus Savonese e la Chiesetta San Michele” con la guida escursionistica ambientale Paola Bussino. Occorre prenotare telefonando al numero 3490936366. Domenica 20 luglio presso il Salottino di Santuario il laboratorio di Imelda Bassanello proporrà il restauro delle sagome presepiali che a Natale sono esposte lungo il percorso tra Lavagnola e oltre Santuario.

Agosto

Domenica 24 agosto alle ore nella Sala Azzarie si terrà la conferenza e la visita guidata della mostra “Le galee dei Doria e antichi velieri” sui modelli navali restaurati del Santuario Nostra Signora di Misericordia. La mostra è a cura di Magda Tassinari, il restauro di Anna Graffione. Giovedì 28 agosto dalle ore 9 si potrà svolgere l’escursione lungo l’Anello dei Papi con Paola Bussino (per prenotazioni telefonare al 3490936366).

Settembre

Lunedì 8 settembre dalle ore 16 Paola Bussino e Roberto Fiaschi organizzano l’escursione “La via del Santuario” (prenotazioni: 3490936366). Domenica 21 settembre in basilica si potrà assistere al “Concerto Missa Brevis” a cura di Comami Musica. Domenica 28 settembre dalle ore 8 si terrà nuovamente l’escursione “Il Nemus Savonese e la Chiesetta San Michele” ancora con Paola Bussino (prenotazioni: 3490936366).

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti