Connessioni Mediterranee, l’Europa riparte dal Sud: a Reggio il confronto sul futuro del Mezzogiorno

  • Postato il 26 novembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Connessioni Mediterranee, l’Europa riparte dal Sud: a Reggio il confronto sul futuro del Mezzogiorno

Al via il convegno “Connessioni Mediterranee: l’Europa riparte dal Sud”. A Reggio Calabria due giorni di confronto su infrastrutture, fondi UE e futuro del Mezzogiorno


REGGIO CALABRIA – Il nuovo bilancio dell’Unione Europea, le politiche di coesione, il PNRR e le risorse destinate al Mezzogiorno saranno al centro del dibattito nazionale con Connessioni Mediterranee, la due giorni promossa da L’AltraVoce e Feuromed con il Parlamento Europeo e la Commissione Europea. L’appuntamento è in programma il 28 e 29 novembre al MArRC – Museo Archeologico di Reggio Calabria.

L’iniziativa punta a rileggere il ruolo del Sud come snodo strategico tra Europa e Mediterraneo e riunirà numerosi protagonisti delle istituzioni nazionali ed europee insieme a top manager, nonché rappresentanti del mondo universitario e associativo.

Tra i protagonisti: il vicepresidente della Commissione Europea e commissario per la Politica regionale e di coesione, Raffaele Fitto; il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini; il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Coesione Internazionale, Antonio Tajani; il ministro per gli Affari europei, Tommaso Foti; la vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno; il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto; il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà e il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi.

CONNESSIONI MEDITERRANEE, IL FUTURO PARTE DAL SUD

Al centro del dibattito, la necessità di definire una rotta comune per rilanciare la funzione strategica delle infrastrutture nel Mezzogiorno, potenziare i corridoi mediterranei e sfruttare appieno le opportunità offerte dai fondi europei, con un’attenzione particolare all’impatto sulle nuove generazioni.

«Siamo convinti che valorizzare le migliori energie e proposte del Mezzogiorno – cuore del Mediterraneo – sia essenziale perché il Sud diventi un interlocutore fondamentale tra il Paese e l’UE, contribuendo al rafforzamento delle interconnessioni indispensabili alla crescita e allo sviluppo» sottolinea Alessandro Barbano, direttore de L’AltraVoce. Un dibattito a tutto campo, dunque, che da Reggio Calabria mira a parlare all’intero Paese e oltre i confini nazionali, riportando al centro dell’agenda politica il ruolo strategico del Sud nell’Europa di oggi e di domani.

Il Quotidiano del Sud.
Connessioni Mediterranee, l’Europa riparte dal Sud: a Reggio il confronto sul futuro del Mezzogiorno

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti