Contromano in autostrada, tragedia evitata grazie al pronto intervento dei Carabinieri

  • Postato il 19 agosto 2025
  • Notizie
  • Di Virgilio.it
  • 1 Visualizzazioni

Ancora un caso di veicolo contromano sulle autostrade italiane. Questa volta il protagonista è un automobilista di 81 anni che ha imboccato l’autostrada A32 contromano. A evitare una tragedia è stato il pronto intervento dei Carabinieri. Ancora una volta, infatti, le Forze dell’Ordine hanno svolto un ruolo fondamentale per evitare un sinistro che avrebbe potuto comportare conseguenze davvero drammatiche. Andiamo a fare il punto su quanto accaduto e su quali saranno le conseguenze per l’automobilista.

Un altro caso di contromano

A riportare i dettagli di questo nuovo caso di veicolo contromano in autostrada è stato Rai News. Secondo le ricostruzioni, alle 6 del mattino, un uomo italiano di 81 anni ha imboccato l’autostrada A32 nel senso sbagliato, entrando dal casello del comune di Rivoli e percorrendo un tratto di strada contromano. Anche grazie all’orario, il numero di veicoli in circolazione era ridotto e non c’è stato alcun incidente.

A risolvere la questione è stata una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri che è riuscita a bloccare l’uomo posizionandosi frontalmente al mezzo e sfruttando lampeggianti e sirena per attirare l’attenzione dell’automobilista e fermarne la corsa contromano. Nel frattempo, il traffico autostradale è stato bloccato, permettendo all’automobilista di effettuare una manovra per invertire il senso di marcia nella massima sicurezza.

Successivamente, il veicolo è stato accompagnato alla prima piazzola di sosta per i controlli e le inevitabili sanzioni. Guidare contromano, su qualsiasi strada, è considerato un comportamento molto pericoloso. In autostrada, i rischi si moltiplicano, soprattutto a causa delle velocità più elevate. Per questo motivo, i rischi diventano sempre più evidenti e le conseguenze di un impatto tra veicoli possono essere tragiche.

Patente ritirata

Percorrere l’autostrada contromano è un comportamento molto pericoloso e, come abbiamo visto purtroppo nelle ultime settimane, può avere effetti drammatici con incidenti mortali legati a uno scontro frontale tra due o più veicoli. Le sanzioni per l’automobilista sono, quindi, inevitabili. Per l’uomo è arrivato il ritiro della patente oltre al sequestro del veicolo. Anche considerando l’età avanzata, per l’automobilista non sarà facile riottenere la patente.

Un fenomeno sempre più diffuso

Nelle ultime settimane, i casi di veicoli contromano, soprattutto in autostrada, si sono moltiplicati. Si tratta di un preoccupante trend per il settore dei trasporti italiano, con una vera e propria escalation registrata nel corso degli ultimi mesi. In alcuni casi, anche grazie a comportamenti eroici di altri conducenti e/o delle Forze dell’Ordine, è stato possibile evitare l’incidente. In altri, purtroppo, lo scontro è stato inevitabile.

Come abbiamo visto nei giorni scorsi, per contrastare la diffusione dei casi di contromano, soprattutto in autostrada, sarebbe necessario adottare alcuni accorgimenti, con maggiori controlli e novità normative pensate per massimizzare la sicurezza. L’aumento dei casi è ormai evidente e rappresenta una vera e propria minaccia per la circolazione, tanto da rendere necessario, probabilmente, un deciso intervento per contrastare il fenomeno. Staremo a vedere se il Governo tenterà di introdurre nuove norme per contrastare questo trend con misure specifiche. Ulteriori aggiornamenti sulla questione potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane.

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti