“Cosa ci fa una nutria sulla spiaggia di Mondragone? Diamogli una botta in testa, scaviamo un fosso e seppelliamola”: il video virale su TikTok scatena l’indignazione

  • Postato il 23 luglio 2025
  • Animal House
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Un bagno rinfrescante, una stiracchiata sulla sabbia e poi una tranquilla passeggiata tra lettini e bagnanti. Una scena quasi comica, se non fosse che il protagonista è una nutria, un grosso roditore originario del Sud America, e il palcoscenico è l’affollata spiaggia di Mondragone, sul litorale domizio. Il video dell’insolito avvistamento, avvenuto lo scorso 21 luglio, è diventato immediatamente virale e non sono mancate le polemiche. Ma andiamo con ordine.

Il filmato mostra il roditore emergere dal mare e muoversi con tranquillità tra gli ombrelloni, tra lo stupore e un po’ di paura dei presenti. Ma è il commento audio, riportato da un testimone, a trasformare la curiosa vicenda in un caso preoccupante. A denunciare l’accaduto è stato il parlamentare di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha pubblicato il video ricevuto da un utente: “Le giro questo video di una nutria a Mondragone”, si legge nel messaggio inviato a Borrelli. “Mentre stavo lì, uno dei soggetti ha addirittura proposto di prendere una 9×21 e dargli una botta in testa. Di fare il fosso più avanti e seppellirla“. La causa della presenza dell’animale, secondo il testimone, sarebbe chiara: “L’animale era stato attirato proprio dalla spazzatura di questi soggetti che spesso occupano le spiagge di Mondragone senza alcun senso di civiltà”.

La vicenda ha attirato l’attenzione delle istituzioni. La consigliera regionale Roberta Gaeta, delegata del presidente Vincenzo De Luca al benessere degli animali, ha contattato il CRAS (Centro di Recupero Animali Selvatici della Campania) per approfondire la questione. Poi così ha raccontato a Fanpage.it: “La presenza di nutrie in Campania è abbastanza comune ormai. Si tratta di animali amanti dell’acqua, che di solito si tengono lontane dagli umani, ma che negli ultimi anni si avvicinano sempre di più per una maggiore familiarità e perché in cerca di cibo”.

(Video: TikTok @mariapasquale464)

L'articolo “Cosa ci fa una nutria sulla spiaggia di Mondragone? Diamogli una botta in testa, scaviamo un fosso e seppelliamola”: il video virale su TikTok scatena l’indignazione proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti