“È normale se ho pianto per lui?”: entra in un Airbnb e trova la foto di un cane Golden Retriever, il video straziante è virale
- Postato il 27 luglio 2025
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
A volte, basta un’immagine per raccontare una storia d’amore intera. È quello che ha scoperto Cat, una donna di 32 anni di New York, durante un soggiorno in un Airbnb nel Montana. Non si aspettava che ad accoglierla, oltre all’arredamento rustico, ci fosse lo sguardo sorridente di un Golden Retriever, incorniciato su una mensola. Sotto la foto, un’incisione semplice ma densa di significato: “Gary 2007–21″.
“Ho girato il video in un Airbnb in Montana”, ha raccontato Cat a Newsweek. “La foto commemorativa di Gary ha catturato la mia attenzione. Mi ha commossa, anche se non lo avevo mai conosciuto. Ho dei cani e so quanto siano una parte enorme della vita dei loro proprietari”. Cat, che a sua volta possiede due Golden Retriever e gestisce la pagina Instagram @goldenboiriley, ha deciso di condividere quel momento. Nel video, ha scritto con ironia e affetto: “NOOOO perché avete messo quella [foto] nel vostro airbnb“. Ma è nella didascalia che ha racchiuso un sentimento in cui migliaia di persone si sono subito riconosciute: “È normale se ho pianto per Gary anche se letteralmente non l’ho mai conosciuto?”.
La risposta del web è stata un’ondata di empatia. Il video è diventato virale, e nei commenti, tantissimi utenti hanno condiviso non solo il loro cordoglio per un cane mai visto, ma anche il ricordo dei propri animali che non ci sono più. Gary è diventato un simbolo: “È lo spirito che protegge la casa”, ha scritto un utente. Un altro ha aggiunto: “Gary è ciò che ha reso quel posto una casa”. E ancora, una riflessione condivisa da molti: “Paradossalmente mi farebbe sentire più a mio agio sapere che un tempo lì c’è stato tanto amore”. Oggi, Cat ammette di voler sapere di più sulla storia di quel cane che l’ha tanto colpita: “Mi piacerebbe sapere di più sulla vita di Gary”, ha dichiarato, pur non avendo parlato con i proprietari dell’alloggio durante il soggiorno.
L'articolo “È normale se ho pianto per lui?”: entra in un Airbnb e trova la foto di un cane Golden Retriever, il video straziante è virale proviene da Il Fatto Quotidiano.