“Cosa succede al mio volo quando sorvola l’oceano Atlantico?”: la spiegazione del capitano diventa virale su TikTok
- Postato il 14 agosto 2025
- World News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un volo, spesso, può causare ansia e preoccupazione tra i passeggeri. Per esempio c’è chi si interroga su cosa possa succedere quando un aereo sorvola l’oceano Atlantico. È proprio questa la domanda arrivata a Captain Steve. No, non Steve Rogers del Marvel Cinematic Universe ma un pilota dell’American Airlines. Noto su TikTok per i suoi video in cui spiega dinamiche di volo e risponde alle domande dei passeggeri, il capitano ha provato a rassicurare una viaggiatrice preoccupata.
“Volerò da Londra alla Florida, cosa succede se c’è un problema a metà volo, proprio sopra l’Atlantico e quando non c’è altro nelle vicinanze?”, ha scritto una donna nel Q&A sul social. Il pilota, in uniforme, ha colto la palla al balzo per spiegare la situazione. “Quando sorvoliamo l’oceano Atlantico, seguiamo quelle che vengono chiamate rotte, che sono assegnate a diversi velivoli per mantenerli separati l’uno dall’altro, la loro distanza davanti e dietro e per la differenza di quota”.
Captain Steve ha poi continuato il suo racconto: “Il centro dell’oceano Atlantico si trova a 30° di latitudine ovest ed è lì che passiamo da un controllore oceanico al successivo. In genere è la distanza massima dalla terraferma, a quel punto alcune di quelle rotte vanno molto a nord, costeggiando l’Islanda e la Groenlandia, quindi ci sono delle deviazioni che si possono effettuare lì”.
In oceano aperto ci sono diverse rotte di emergenza che possono essere seguite da quei voli che ne hanno bisogno. Il pilota di American Airlines ha poi aggiunto: “Controlliamo sempre il carburante e i nostri sistemi, è quello che faccio lassù quando siamo nella parte lenta del volo. Controllo sempre il mio aeroporto alternativo, che tempo fa, se dovessi partire e come potrei arrivarci nel modo più efficiente”.
Captain Steve ha poi concluso il post, rassicurando l’utente che gli aveva posto la domanda: “Fa tutto parte del nostro addestramento, quindi rilassatevi e godetevi la vostra Diet Coke. Andrà tutto bene”. Il pilota ha una pagina molto seguita su TikTok, con oltre 405 mila followers.
(Video: TikTok @captainsteeeve)
L'articolo “Cosa succede al mio volo quando sorvola l’oceano Atlantico?”: la spiegazione del capitano diventa virale su TikTok proviene da Il Fatto Quotidiano.