Cresce velocemente il numero di soggetti colpiti dagli attacchi hacker a SharePoint di Microsoft

  • Postato il 23 luglio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Aumentano le vittime dell’attacco hacker su larga scala sferrato sfruttando una vulnerabilità di SharePoint,a la piattaforma web per la collaborazione, la gestione dei contenuti e la creazione di siti web aziendali di Microsoft. Il gruppo statunitense ha attribuito l’azione anche ad attori cinesi. Accusa che ha indignato Pechino. Secondo le stime della società di sicurezza informatica olandese Eye Security, gli hacker hanno violato i dati di circa 400 agenzie governative, aziende e altri gruppi. Si tratta di un numero in aumento rispetto alle circa 60 unità della precedente stima fornita solo un giorno fa.

La maggior parte delle aziende colpite sono statunitensi. Ma diversi casi su segnalano pure a Mauritius, Giordania, Sudafrica e Paesi Bassi. Tra le vittime dell’attacco, riporta l’agenzia Bloomberg, c’è pure la National Nuclear Security Administration, l’agenzia statunitense responsabile della manutenzione e della progettazione del deposito di armi nucleari del Paese. “Stimiamo che il reale numero dei soggetti colpiti potrebbe essere molto più alto, poiché potrebbero esserci modi per compromettere i server senza lasciare tracce”, ha dichiarato a Bloomberg Vaisha Bernard, di Eye Security. Il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent , che incontrerà i suoi omologhi cinesi a Stoccolma la prossima settimana per un terzo round di colloqui commerciali, ha lasciato intendere che si discuterà anche degli attacchi informatici a SharePoint

L'articolo Cresce velocemente il numero di soggetti colpiti dagli attacchi hacker a SharePoint di Microsoft proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti